Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Sparkling December,beneficenza,
il lusso veneziano con Gloria Beggiato

Lunedì 11 Dicembre 2017 di Luciana Boccardi
L’appuntamento più vicino è lo Sparkling December Cocktail and Dinner Party che il 16 dicembre  trasformerà , com’è ormai nella consuetudine, le sale del Metropole , in un teatro della convivialità, del lusso intelligente fatto di dettagli signorili e di cordialità spontanea. L’occasione,  che si ripete ogni anno,  è un momento particolarmente caro a Gloria Beggiato – proprietaria e conduttrice dell’Hotel veneziano prestigioso e impresario di eventi famosi a Venezia e per Venezia -  perché le ricorda un’amica indimenticabile, Marta Marzotto, con la quale avviò questa occasione per la raccolta di fondi da destinare alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, voluta da Marta in memoria della figlia adorata,  morta giovanissima di questa malattia spietata.
“E’ anche un modo per ricordare Marta” – mi disse un giorno Gloria – fermamente intenzionata a continuare questa battaglia benefica che venerdì’ 16 diventa una festa al Metropole.
Non è una novità che nell’albergo veneziano che sorge accanto alla Chiesa della Pietà, nell’area che conobbe l’impegno musicale di Vivaldi con la sua scuola di musica destinata a diventare famosa , la famiglia Beggiato abbia riversato una cultura veneziana (con mixages di Austria felix che appartengono al  DNA di  Gloria) che si racconta perfettamente nelle iniziative che durante l’anno puntano a valorizzare in modo discreto, con l’antica “gentilezza veneziana” , artigianato e opere d’arte particolarmente interessanti, selezionate dal fiuto accorto della giovane  manager decisa a valorizzare il talento dell’artigianato  veneziano. Da sempre immersa nella conduzione alberghiera,  prima come assistente del padre durante gli studi e oggi direttore a tutto tondo dell’albergo che si affaccia sulla laguna, Gloria Beggiato, bella, cortese e inflessibile, ormai da vent’anni è artefice dei successi di questa casa del lusso veneziano” le cui finestre come un quadro del Canaletto si aprono davanti all’isola di San Giorgio. Nelle 80 camere del Metropole, arredate ognuna in modo diverso, o ai tavolini dell’Oriental Bar (dove si coltiva anche la cultura più approfondita del thè) transita …il mondo.
Con mini esposizioni sui balconi dell’Hotel, che si affacciano sulla Riva degli Schiavoni,  si alternano produzioni manuali di particolare pregio, oggetti di moda, di altissima moda, firmati da artigiani veneziani, borse singolari che si esprimono nei tessuti  preziosi di  Bevilacqua, calzature di assoluto pregio stilistico, oggetti, ventagli  per non dire delle collezioni importantissime che si trovano all’interno del Metropole: basterebbe la raccolta proposta in romantico disordine anarchico  di borsette da sera perlate,  di ogni tempo e foggia, o quella di cavatappi dall’aspetto più curioso, o i ventagli , di trina, di pizzo veneziano, di leggiadre piume di struzzo,  che  portano il visitatore in un mondo lontano e vicinissimo per cultura, per storia, per bellezza. Una mini esposizione in questo sito costituisce da sola per gli artisti, per gli artigiani selezionati, un attestato di eccezionalità.
Cresciuta nell’hotel e per l’hotel, Gloria Beggiato ha trovato il modo di esprimere il suo talento imprenditoriale organizzando le feste più veneziane, così come veneziana (con gli accorgimenti di una gastronomia modernissima : il concept “tracontemporaneo”) è la cucina del super-stellato Met Restaurant. Ma la festa che più assomiglia allo spirito aperto e internazionale di questa bella giovane signora che ama la vita (e che – last but not least - gestisce un fatturato  che – milione più o milione meno - si aggira intorno ai dieci milioni di euro, con quasi un centinaio di dipendenti! ) , oltre alla festa di fine d’anno e il pranzo di Capodanno più impegnativo (che anche per questo prossimo 31 dicembre aspetta gli ospiti più amici), è il “party” di Carnevale che la fantasia di Gloria sta già immaginando con il consueto supporto di musiche dal vivo, giochi, sorprese, lotteria strepitosa, balli e “sballo” intelligente e …sano con i vini più apprezzati :  top secret  sul programma  salvo la data , già fissata per il 9 febbraio 2018. Tutti con Gloria nel prossimo Carnevale.
 
  Ultimo aggiornamento: 02:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA