Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Scervino esalta la femminilità - Il
viaggio di Marras - Eleventy vince

Martedì 26 Settembre 2017 di Luciana Boccardi
Nella storia dell’intimo femminile la sottoveste è stato sicuramene l’indumento più seduttivo, quello che da solo bastava a evocare momenti proibiti quando mostrare  una spallina…era già osare. Su questo abito destinato ad accarezzare la pelle ha lavorato la fantasia di Ermanno Scervino  creando  una collezione  che aiuta a sognare.  Abiti –sottoveste  impalpabili , punteggiati di  brllanti,  indossati anche sotto il piumino (del quale Scervino detiene il primato in bellezza da sempre) .
Giochi d’amore, frugando tra vecchie foto conservate in qualche cassetto dimenticato: così Antonio  Marras procede nella sua ricerca del tempo perduto, un percorso quasi proustiano che caratterizza tutta  la sua produzione.  Con “ Isola Marras”  poi,  lo stilista sardo  - invitato a presentare la collezione “I’M Isola  Marras” al White  (come special designer all’interno dello spazio di Camera dei  Buyers)  -  si tuffa nell’avventura del  viaggio, da quello geografico a quello immaginario, percorso sulla scia di un unico tessuto impiegato, il cotone.  Vecchie foto scattate nei vari paesi del mondo con una vecchia 35 mm. sono stampate – contrassegnate da sapienti zig zag – sui modelli destinati alla prossima primavera-estate 2018.
Una sinfonia cromatica caratterizza la bella collezione Eleventy che riesce a tradurre una ispirazione sportiva in una stupenda occasione anche da sera. Tessuti  bistretch consentono di creare composizioni che abbinano  trasparenze sofisticate  a felpe supermorbide che diventano quasi “pellicce” estive di rara bellezza.  Leggerezza  come imput  assoluto nelle proposte che Eleventy,  formula in microdream  (jersey di cotone 100%),   mentre i pantaloni fluidi, cadenti  sono in lana d’estate  e si accompagnano alle camicie dalle ampie maniche a campana protagoniste  di  una  grande  sicurezza  stilistica. Una nota a parte merita la linea Platinum che Eleventy dedica a cachemire e sete per i capi più sofisticati da tempo libero. In collezione per la P/E 2018,  visoni nei colori più diversi , trattati in modo da diventare di grande leggerezza,  quasi  dei   tessuti.  Morbidissima  nappa lavata  gioca da comune denominatore per giacche, trench,  e  per la riproposta del  classico chiodo rivisitato con spalle scese.
Tra le proposte innovative merita una segnalazione Goose Tech  per la sua  collezione importante di piumini couture, realizzati con particolare attenzione all’ambiente ovvero ottenuti  dalla muta naturale delle oche.  


  Ultimo aggiornamento: 00:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA