Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

A Firenze PITTI UOMO per la
Primavera-Estate 2017

Lunedì 13 Giugno 2016 di Luciana Boccardi
Blindata ma con discrezione  per fronteggiare eventuali problemi di sicurezza, Firenze nella  Fortezza  da Basso e nei luoghi destinati  a ospitare  performances  e incontri  è pronta per la grande   kermesse dedicata all’uomo, al suo universo  moda con  la rassegna più importante d’Europa di  pret-à-porter maschile,  “Pitti Uomo  90” -   primavera-estate 2017 -  che si inaugura a Firenze martedì 14 giugno  con  la cerimonia ufficiale in  Palazzo Vecchio. Le parole d’ordine , come sempre  sono  “efficienza” , “competenza”, “rapidità”.
Dal team dirigente, con il presidente Gaetano Marzotto , Raffaello Napoleone , Agostino Poletto,  ai vari addetti al servizio con il pubblico , all’ufficio stampa, agli espositori , all’accoglienza,  a Pitti  funziona una formula  organizzativa   che ci viene invidiata da tanti paesi  come fiore all’occhiello per la  gestione dei  grandi eventi  e che è alla base del successo sempre crescente di questa manifestazione .  
Novantesima edizione :  correva l’anno 1972 quando un manager eccellente attivo nel mondo della moda di allora, Franco Savorelli,  ebbe l’intuizione di dedicare al pret-à-porter maschile  una rassegna   che allora venne presentata all’Hotel Villa Medici con 43 aziende espositrici  e 526 comp0atori intervenuti  (di cui 98 esteri). Sulle prime contestata,    giudicata  “ impossibile “, nasceva  così “Pitti Uomo”  che sotto la guida del management  fiorentino è diventata la grande rassegna che da allora la gestione mirabile fiorentina seppe condurre ai vertici di successo delle ultime stagioni. Sempre più numerosi  gli espositori e i visitatori, ma sempre  più  alto il codice di gradimento da parte del mercato internazionale. Oggi la 90^ edizione di Pitti Uomo  in programma alla Fortezza da Basso dal 14 al 17 giugno  presenta oltre 1200 collezioni con una previsione di 20,000 compratori, dei quali 8200 esteri.
Non solo stands, non solo presentazioni ma eventi, incontri, progetti  e proposte di architettura sartoriale come solo l’Italia sa offrire. 
Molti gli appuntamenti  previsti per questa edizione che si aprirà con un dinner di gala offerto dal centro di Firenze per la Moda in Palazzo Pitti (sede storica delle manifestazioni di moda a Firenze) . Nei quattro giorni di rassegna si alterneranno happening tra arte e moda, a cominciare dalla mostra allestita nel  Museo Salvatore Ferragamo per continuare con gli eventi in calendario tra i quali la mostra di fotografie di Karl Lagerfeld,  il look di Fausto Puglisi, la parata di Raf Simons. Molti gli eventi  in calendario:  tra i più attesi, la serata con l ’ ormai tradizionale cena  tutta veneta offerta da Brunello Cucinelli in Palazzo Corsini;   un incontro con l’arte in casa Coveri;  pagine di moda maschile con Cartier, con Roy Rogers, Mason’s, Geox,  Seventy,  Belvest, le collezioni Barena e Tabarrificio veneto di Ferdinando Zara, e il mondo “Rifle” proposto nella  sede  originale de  “L’Orologio “, prestigioso  hotel   del Gruppo Fratini in  Santa Maria Novella  che ha un gemello di lusso  (“ L’O”)  anche  nel cuore di  Venezia .
In questi giorni avremo modo di analizzare  le tendenze , il look predominante per  la prossima primavera-estate  2017.
  Ultimo aggiornamento: 09:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA