Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

MICAM : dove vanno quelle sneaker
con.....

Lunedì 18 Settembre 2017 di Luciana Boccardi
 
L’ottantaquattresima edizione di MICAM, che si svolge a Milano , in Fiera a Rho dal 17 al 20 settembre ,  si presenta con  un’edizione ricca di novità, soprattutto nella ricerca di materiali inediti che le più quotate griffes  della moda da calzare ricercano in ogni angolo del mondo. Sotto il profilo culturale MICAM  ha aperto le  porte al mondo della fotografia più qualificata con la presentazione del libro “SIMILITUDINI” , di Giovanni Gastel, e le immagini da esso riprese  per  raccontare  “l’arte italiana nella calzatura” attraverso le immagini che il grande fotografo della moda  propone per consentirci di leggere  il grande libro della calzatura italiana.  “SIMILITUDINI”,   proposta in un contesto antologico, è allestita  a Milano nello spazio  Borgonuovo .  
In fatto di calzature dovremmo scrivere con MICAM un libro che  oggi  risulterebbe un inno alla sneaker. Questo tipo di calzatura  -  un tempo riservata solo ed esclusivamente allo sport  -  oggi ha assunto ruoli di protagonismo assoluto, quasi una “divisa” per piedi di ogni angolo del mondo , oggetto di  ricerche sofisticate,  arricchita di decorazioni  con  lavorazioni importanti  sia per la moda femminile che maschile.
Il successo che non tramonta della “scarpa da ginnastica”   (calzata anche per la prima della Scala) non significa che la moda da calzare non sforni  comunque modelli  eleganti , scarpine metropolitane più gentili, o sandali con tacco (ancora alto se non fino al 12 al 10!) con giochi di alternanze di materiali e colori di grande abilità stilistica.
Il via alla grande kermesse di MICAM  (fiore all’occhiello di Assocalzaturifici  programmato anche in altre sedi  estere di  grande importanza  mercantile), è arrivato  dopo  la conclusione della Fashion Week di New York:  una quasi inutile vetrina sotto il profilo della conoscenza di vere novità per la moda, una serie di eventi spettacolari che possono rendere piacevolissimo un soggiorno  nella grande mela ma che non aggiungono niente al dèjà vu che anche questa volta ha caratterizzato le presentazioni in passerella.
Di seguito, dopo la chiusura di MICAM, Milano ospiterà  la Fashion Week per la primavera estate 2018, in calendario dal 20 al 26 settembre.
Il  grande evento di queste giornate  milanesi della  moda che occuperanno tante diverse locations in città, sarà comunque  la celebrazione  del  Premio “CHI E’ CHI” – e della testata della moda online diretta da Cristiana Schieppati -  programmata  per le ore 11 del 19 settembre  nello spazio  Edison  di Foro Bonaparte . L’assegnazione dei  Premi   “Chi è Chi”,  viene stabilita da una Giuria di esperti , nominata da Crisalide Press,    che -  ad  ogni stagione della moda,   assegna  al….migliore stilista in concorso.  
  Ultimo aggiornamento: 01:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA