Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

A MILANO IL PRET E MICAM 2020-2021 -
A ROMA L'ALTA MODA VA IN BANCA

Domenica 23 Febbraio 2020 di Luciana Boccardi
 Con la sfilata dello stilista cinese,  mandata in passerella a sorpresa dalla CNMI per confermare l’assoluta vicinanza con la Cina della moda, si è inaugurata la kermesse, un po’ tranquilla, ma interessante nei contenuti  raccontati da 59 sfilate, 96 presentazioni, 34 eventi , sui quali  avremo modo di riflettere nelle nostre prossime corrispondenze . Parleremo del  look di Alessandro Michele per Gucci  , della “filosofia”  di  Giorgio Armani,  del ripensamento romantico di Prada,   dell’eleganza come praticità di Eleventy,  del pragmatismo di Tod’s, del  sempre vincente Cucinelli, maestro di “trend”,  della follia con metodo di Marras,  del mondo che “cammina facile” di Hogan, delle novità sempre più elaborate   di Geox,  di  Hanita con la sua grinta partenopea,  o  degli accessori come le borse di Furla, o di V73 di Elisabetta Armellin.
Non solo Milano in pista per la moda:  a Roma -  un tempo culla dell’alta moda italiana -  una iniziativa a carattere privato ma in realtà ad alta diffusione come notizia ha aperto i suoi spazi alla presentazione di una collezione che è un documento di identità per l’esistenza ancora vivissima dell’alta moda nel nostro paese, dove sono nati e si sono formati i più bei nomi del settore, oggi dispersi per mancanza di “istituzionalità”.
E’  l’iniziativa  geniale della Banca Generali  Private di Piazza Affari   a Roma che - con un evento che si è svolto lo scorso 13 febbraio  -  ha ospitato  una sfilata  firmata da una delle più  consolidate  firme italiane del comparto, entrando così, forse senza immaginarlo , nel quadro dei sostenitori  di questo settore della moda ,il più creativo , esente da finalità di industrializzazione ,  che a Parigi trionfa e in Italia langue per mancanza di “intenditori” che ne appoggino il divenire:  l’alta moda avrebbe bisogno di “intellettuali” della moda che oggi latitano..
 Autore di una capsule d’alto lignaggio  per la sfilata della Banca Generali  Private  di Roma,   il lucano Michele Miglionico,  entrato ormai nell’immaginario metropolitano anche come autore delle famose  “ Madonne lucane”  alle quali si è ispirato per i suoi  modelli  geniali, diversi, unici nel loro genere, “belli   e possibili”  per ogni donna del nostro tempo.   Questo il significato dell’alta moda e  per questo grazie dal mondo dell’abbigliamento di classe  alla Banca Generali  Private  che ha aperto le porte all’aspetto  della moda più vicino  all’arte ,  l’haute couture.  
Da Roma,  tornata anche per un solo giorno “città dell’alta moda” , ci trasferiamo nuovamente a Milano per ricordare alcune realtà positive , prima fra tutte il  clima  disteso e propositivo instaurato dalla CNMI,  il cui presidente  Carlo Capasa ha dichiarato a inizio di manifestazione, a proposito della mano  tesa alla produzione cinese assente per i  motivi del coronavirus che conosciamo  :  “noi  costruiamo ponti e non muri:  questo il messaggio della moda italiana. “
Il mondo della calzature, MICAM,  con “Wonderlamd” , aperto dal 16 al 18 scorso a Rho, ci ha presentato il mondo attraverso  il gioco della trasposizione, l ‘invenzione, il  sogno,  tuto quello che può consentire   la dimensione della fiaba rivisitata con finalità attuali.  Le scarpe che porteremo  nel  prossimo inverno  avranno  tacchi sempre più  grossi, squadrati e non altissimi, tra i 5 e i 6 centimetri, a reggere una scarpa tutto sommato snella, anche se decisamente “androgina”. Molte  le francesine, le polacchette,  i mocassini rivisitati, e  tanti, tantissimi stivali.  Un look che si conferma da Geox   anche con la nuova linea “Aerantis” e per il superlusso   con la griffe storica di Renè Caovilla  trova una  interpretazione nuova e imprevedibile nella collezione  A/I 2020-21 nel contesto  guidato dalla volontà dinamica di Edoardo Caovilla,  proiettata nel futuro commerciale della moda italiana.
  Ultimo aggiornamento: 01:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA