BLOG
Modi e Moda di Luciana Boccardi

A MILANO GREEN AWARDS CHIUDE
LA FASHION WEEK P/E 2020

Dovrà passare un po’ di tempo per verificare quanto il termine sostenibilità, quasi abusato dalla  cronaca dei nostri giorni  , diventi  una realtà alla quale tutti aspiriamo. Per ora all’insegna della “sostenibilità” si svolgono incontri, congressi, eventi, spettacoli, moda…business.
Milano, in occasione della Fashion week (ma chiamiamola per favore “Settimana della moda!), ha programmato -  ad opera della Camera Nazionale della Moda , con il supporto di vari  partners -  la terza edizione del Green Carpet Fashion Awards 2919 .   Un tappeto verde, fatto di erba trasportata in Piazza della Scala che vuole essere un invito ecologico da applicare a  prodotti, materiali, tessuti, modi di vita,  in ossequio  a un indispensabile  capovolgimento di modi e mode destinato a riportare il nostro universo a condizioni umane di vivibilità.  Il tappeto verde in  Piazza della Scala vuole ricordare la famosa “vigna di Leonardo “.
La celebrazione dei 500 anni dalla morte del grande genio di Vinci ha offerrto spunti anche  alle iniziative culturali legate alla moda: per il mondo delle calzature, il nuovo presidente  di MICAM,  Siro Badon, ha voluto chiudere la rassegna 2019 con un appuntamento nella casa degli Atellani,  legata alla vita di Leonardo e la visita al  “Cenacolo”  nell’attigua  Santa Maria delle Grazie. La  casa quattrocentesca (regalata nel 1490 da Ludovico il Moro al nobile Giacometto di Lucia dell’Atella, suo  “cavaliere e intimo scudiero” ) rappresenta un punto di riferimento di primo ordine per il turismo culturale  anche per l’attigua vigna , che il duca di Milano  volle donare a Leonardo da Vinci come riconoscimento del lavoro prezioso realizzato per Milano.  Di quella vigna oggi si torna a parlare perché,  riportata  con studi del DNA sulle  radici di scavo  alla coltura e alla vegetazione originaria  che la voleva  vitigno  di “Malvasia di Candia”,   rappresenta motivo  irrinunciabile di citazione  per le celebrazioni  leonardesche.
E una  riproduzione della vigna di Leonardo sarà la scenografia  spettacolare in esterni  per la cerimonia del Green Carpet che si svolgerà nella serata di domenica 22 settembre nel Teatro alla Scala.
Undici  i vincitori degli Oscar della Moda “Green” 2019 tra i quali Valentino Garavani  al quale verrà conferito il riconoscimento   per “ il sostegno dato nei  suoi quarant’anni di attività al talento, al design e alla moda italiana”.
L’ Eco Stewardship Award  invece sarà consegnato  all’ Associazione gondolieri di Venezia ,  ai suoi   “  433 gondolieri - precisano le motivazioni -    per aver indossato e mostrato a 30 milioni  (sic)  di visitatori la maglietta in lana Merino australiana: un tessuto versatile e cento per cento  naturale e rinnovabile”.
 …Ed è subito “green”!
 
 

Sabato 21 Settembre 2019, 04:21
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
POST
pubblicato ilDomenica 20 Ottobre 2019, 11:13
pubblicato ilVenerdì 18 Ottobre 2019, 20:14
pubblicato ilVenerdì 11 Ottobre 2019, 11:47
pubblicato ilVenerdì 4 Ottobre 2019, 15:21
pubblicato ilGiovedì 26 Settembre 2019, 22:05
pubblicato ilVenerdì 13 Settembre 2019, 19:19
pubblicato ilVenerdì 6 Settembre 2019, 15:26
pubblicato ilVenerdì 30 Agosto 2019, 17:46
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER