Strage in A14, Andrea e due dei tre figli morti nel frontale in galleria. Andavano a Civitanova dai parenti

Sabato 4 Febbraio 2023
Incidente in galleria, strage sull'Autostrada A14: famiglia sterminata, morti padre e due figli di 8 e 14 anni. Grave un altro bambino 12enne

GROTTOMMARE - Uno scontro terribile, dentro la galleria Castello lungo l'autostrada A14, all'altezza di Grottammare. Un frontale contro un camion - avvenuto alle 10.30 di oggi 4 febbraio - che non ha lasciato scampo ad Andrea Silvestrone, 49 anni, atleta paralimpico e campione di tennis. Morti con lui anche due dei tre figli, Nicole di 14 anni appena compiuti e  Brando di 8: un altro di 12 anni, Diego, è stato ricoverato a Torrette ed è intubato. Non sarebbe in pericolo di vita. Una strage, nello stesso punto in cui il 15 gennaio ha perso la vita Samuele Cotichini, di Ascoli. Le vittime abitavano a Montesilvano. L'incidente è avvenuto sulla careggiata in direzione Ancona tra San Benedetto e Pedaso: in quel tratto, la galleria è a doppio senso di marcia per i lavori in corso. 

La dinamica

Dai primi riscontri Andrea Silvestrone, è morto sul colpo dopo aver centrato una canaletta perdendo il controllo del mezzo: ha provato a controsterzare ma è finito contro il camion che passava in quel momento nell'altro senso di marcia.  Morti sul colpo anche la figlia di 14 anni che gli stava a fianco e il figlio di 8 anni seduto dietro.

L'altro ragazzo, è stato immediatamente ricoverato ad Ancona, con un trauma cranico e toracico  e con la  frattura agli arti. E' rimasto cosciente e non sarebbe in pericolo di vita. 

Nel tratto di autostrada chiuso per lasciare spazio ai soccorsi e ai mezzi del vigili del fuoco, il traffico è rimasto bloccato fino alle 14  con lunghe code. Tra i mezzi rimasti bloccati, anche il pullman che stava accompagnando la Civitanovese ad Ascoli Piceno per il match di oggi pomeriggio contro il Monticelli, che è stata rinviata alle 15.15.  Sul posto presenti il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanico e sanitario. In una nota Autostrade per l’Italia «a nome della Società e di tutti i colleghi che quotidianamente operano sulla rete, in relazione al tragico incidente avvenuto questa mattina nel tratto tra Pedaso e San Benedetto del Tronto della A14, esprime profondo cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza alla comunità».

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 18:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA