I carnet di viaggio protagonisti
al Treviso Comic Book Festival

Un particolare della locandina
TREVISO (3 settembre) - «Carnet: immagini che raccontano viaggi»: è questo il tema di Treviso Comic Book Festival, in programma il 25 e 26 settembre. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Fumetti in TV ed è patrocinata da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Treviso. La mostra proporrà lavori provenienti dalla Biennale del Carnet di Voyage di Clermont Ferrand (Francia) e dal collettivo Urban Sketchers Italy. Alla Fondazione Benetton saranno esposti lavori di maestri come Giovanni Cocco, Giancarlo Iliprandi, Simo Capecchi, lo spagnolo Freekhand, il francese Lapin. Allo Spazio Paraggi si parte dal "Tour de France" di Massimiliano Frezzato, passando per i "Viaggi in Italia" di Tuono Pettinato (Superamici), i frammenti da Tokyo di Stefano Zattera (collettivo DelirioHouse) e i viaggi del popolo curdo della rivelazione Marina Girardi. Giungendo infine ai carnet di Laura Scarpa, Stefano Turconi (già creatore di Paperinik) e Thomas Campi (autore del bonelliano Julia).



Il 25 Raduno Nazionale Urban Sketchers, con decine di artisti che gireranno per Treviso, immortalandola nei loro taccuini. La Grande Mela è invece protagonista del carnet di viaggio "NY" che Davide Toffolo esporrà all'Eden Café, mentre Lele Vianello e Guido Fuga, maestri del fumetto allievi di Hugo Pratt, saranno in mostra a Palazzo Scotti con "Marco Polo" e "Cubana". Allo Spazio XYZ la mostra "A zonzo con Zi'zi". A coronamento del tema portante infine, l'arte del trevigiano Andrea Longhi, fumettista e carnettista, rientrato da un viaggio di due mesi in Cina che gli ha permesso di riempire numerosi taccuini.



Tre sono le mostre "off": da Marton Ubik una personale del francese Emile Bravo; Al Portello Sile presentazione della rivista italiana "L'Aventure" e quella americana "Inner Space". Infine, da Rumors Shop, faranno capolino le tavole a fumetti dell'etichetta indipendente Teiera.

Venerdì 3 Settembre 2010, 19:12






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
I carnet di viaggio protagonisti
al Treviso Comic Book Festival
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti