Roma, volpe nel giardino di un liceo al Tufello. è caccia dopo l'incubo vipera. «Dobbiamo catturarla»

All’Aristofane l’intervento dei volontari di Earth: “E’ in stato di necessità. Dobbiamo catturarla per curarla”

Venerdì 10 Marzo 2023 di Alessia Perreca
Roma, volpe nel giardino di un liceo al Tufello. Avvistata cinque mesi dopo il ritrovamento della vipera

Il luogo è sempre lo stesso: il giardino di un liceo del quartiere Tufello, all’interno del Municipio III, dove lo scorso ottobre una vipera si era nascosta per diverse settimane scatenando timori e preoccupazioni per gli studenti e per i residenti del quartiere.

Avvistato in un primo momento tra i cortili dei lotti di via Monte Massico e via Monte Cracco, il rettile - un esemplare Aspi Fracisciredi, dopo diverse settimane di ricerche e speranze ormai perdute, era stato catturato nel giardino di una scuola, individuato da uno studente.

La Dirigente aveva allertato subito i carabinieri del Corpo Forestale e l’esperto zoofilo, Andrea Lunerti per catturare l’animale - una femmina adulta - liberato successivamente nel parco regionale di Veio.

A distanza di cinque mesi, sempre all’interno dell’area verde del plesso scolastico Aristofane, negli ultimi mesi, ha trovato rifugio una volpe. Ad intervenire presso il liceo, i militari della forestale, la Asl, allertati dalla Dirigente e i volontari di Earth, Associazione per la tutela giuridica della natura e dei diritti animali. 

Protagonista di numerose fiabe, la volpe è un animale notturno, ma spesso attivo anche durante le ore diurne. Considerata schiva e timorosa, trova spesso riparo nei cespugli e in quelle zone dove c’è molta fauna selvatica e la cattura diventa un’operazione complessa da portare a compimento.

L’ULTIMO AVVISTAMENTO

La volpe, però, dal liceo potrebbe essersi spostata lungo il territorio del Municipio III, alla ricerca di cibo e di un altro luogo dove ripararsi. «L’ho vista oggi mentre mi dirigevo al Circolo Sportivo Nomentano per la mia lezione di tennis - racconta al Messaggero Marta, una giovane studentessa. Aveva poco pelo - ha aggiunto - era spaventata e zoppicava».

Un mammifero selvatico in condizioni di salute precarie come conferma la Presidente dell’Associazione Earth, Valentina Coppola che  - raggiunta telefonicamente  - spiega «si tratta di una volpe in stato di necessità e presenta delle aree senza pelo. Dobbiamo catturarla per curarla».

«Siamo stati contattati dai carabinieri forestali - prosegue - per poter essere d’ausilio. Abbiamo posizionato una gabbia trappola nel giardino della scuola. Una gabbia non armata perché non è possibile far rimanere un selvatico all’interno per troppo tempo. In questo momento è lì per far "abituare" la volpe, dandole del cibo alla stessa ora ed allo stesso giorno, grazie alla gentile collaborazione del custode della scuola. Successivamente andremo sul posto, armeremo la trappola e la cattureremo».

«Le volpi sono animali selvatici, inavvicinabili e considerati “opportunisti”. Facilmente, quindi, si abituano a cogliere le opportunità. In quella zona c’è del cibo, vista la presenza a poche centinaia di metri del mercato rionale di Val Melaina», ha aggiunto Valentina Coppola.

Per i tempi sulla sua cattura - afferma la Presidente di Earth - «il problema sulla cattura dei selvatici nella Capitale è serio. Roma presenta tante aree verdi ed un servizio di cattura sul posto non c’è. Un tempo era di competenza della polizia provinciale, ora non esiste più. E quando si verificano situazioni di questo tipo, tutto diventa più complesso».

Sulla questione si è espressa la Consigliera ( Iv), Marta Marziali  che ha dichiarato: «All’interno della Riserva dell’Aniene segnaliamo da anni numerose famiglie di volpi e questo sarebbe il loro luogo naturale, da preservare. Purtroppo attratte dalla presenza di spazzatura e di topi, in tutto il municipio, questi animali da tempo si sono spostati in area urbana e circolano per il facile accesso a queste fonti alimentari. Come tutti gli animali selvatici non è assolutamente appropriato che si urbanizzino e che si nutrano di spazzatura, considerando che la volpe è in Europa la maggiore portatrice e trasmettitrice della rabbia e potrebbe infettare i cani domestici nel contatto».

Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 09:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci