Vaccini gratis agli amici a quattro zampe per chi ha difficoltà economiche

Giovedì 22 Novembre 2018 di Elisa Giraud
Vaccini gratis agli amici a quattro zampe per chi ha difficoltà economiche
2

CONEGLIANO - Gli animali da compagnia hanno un effetto benefico sull'umore e sulla salute delle persone. Specialmente di quelle sole, degli anziani, dei malati, dei bambini. Lo ha riconosciuto l'azienda sanitaria e pure la Regione che il presidente Luca Zaia definisce pet friendly. E il progetto Prima visita e vaccinazione degli animali d'affezione di persone e anziani indigenti ne è un'ulteriore conferma: garantisce le cure veterinarie necessarie agli animali da compagnia delle persone, anziani in primis, in situazioni di difficoltà economica. Il protocollo d'intesa tra Usl2, Comune di Conegliano e Rotary club Treviso Piave che ne sosterrà interamente i costi, è stato siglato ieri mattina. «Lo consideriamo un modello da replicare e portare a livello regionale ha detto il governatore Zaia - Già nel 2019, dopo la fase sperimentale, lo vogliamo trasformare in una legge regionale». L'attenzione agli animali da  compagnia è «una questione di civiltà e acculturamento ha detto Zaia - perché se si ha rispetto per gli animali, si ha anche per le persone». L'iniziativa, che avrà validità triennale, prevede che per coloro per cui sia stato accertato lo stato d'indigenza dal Comune, possano essere erogate prestazioni veterinarie tra cui la microchippatura, interventi di sterilizzazione e altri interventi chirurgici ritenuti indispensabili, che saranno effettuati nell'ospedale veterinario Città di Conegliano di Ernesto Schievenin. «Dovremmo essere in grado di portare in consiglio il progetto di legge nei primi mesi dell'anno ha detto il governatore e approvare la legge entro l'estate del 2019». E ha aggiunto «A quelli che di fronte a iniziative come questa sorridono, ricordo che il livello di civiltà di una comunità si misura dall'attenzione che riserva agli animali».
L'AZIENDA SANITARIAAnche Francesco Benazzi, direttore dell'Usl2, ha sottolineato l'importanza degli animali d'affezione: «Hanno un impatto importante e benefico sulla salute delle persone».

Il sindaco Fabio Chies ha detto che «il comitato dei sindaci del distretto pievigino dell'Usl2 è grato al dottor Schievenin e al Rotary Club per il progetto, che si inserisce nelle progettualità che si occupano della tutela degli animali domestici e del benessere dei loro proprietari». «Alla base del progetto - ha affermato Schievenin - c'è la volontà di aiutare le persone in difficoltà». Valore condiviso dal Rotary: «Lo spirito rotariano è quello di servire ha detto Nicoletta Zambon, presidente del Rotary Treviso Piave - ed è quello che facciamo anche con questo progetto».

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 07:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci