Roma, tartarughe usate dai bambini per giocare a calcio: choc al Parco degli Acquedotti

La denuncia all'associazione Earth: "I genitori non dicono nulla"

Giovedì 23 Marzo 2023
Roma, tartarughe usate dai bambini per giocare a calcio: choc al Parco degli Acquedotti

Tartarughe prese a calci dai bambini come palloni. E' la denuncia che è arrivata da alcuni frequentatori del parco degli Acquedotti, a Roma, all'associazione Earth.

Lo racconta il Corriere della Sera. E' successo al laghetto del Parco degli Acquedotti di via Lemonia, nel VII Municipio. I ragazzini, secondo quanto denunciato,  stanano le tartarughe e, aiutandosi con dei bastoni, le attirano a sé per poi utilizzarle come palloni da calcio, lanciandosele l'un l'altro. Questo nonostante la presenza dei genitori, che di solito non intervengono o - peggio - redarguiscono non i bambini bensì chi cerca di fermarli, come appunto la signora che poi ha dovuto rivolgersi ad Earth. «Questi episodi aumentano il sabato e la domenica - ha denunciato la signora nella mail - quando il numero delle persone si moltiplica e il senso civico e l'educazione si azzerano: i bambini nonostante la staccionata entrano e scambiano le tartarughe per dei palloni, bisognerebbe almeno mettere una rete per evitare intrusioni».

«La signora - racconta Valentina Coppola, presidente di Earth - ci ha detto di aver fatto molte chiamate prima di rivolgersi a noi, purtroppo senza successo: ricordiamo che chiunque può e deve intervenire in caso di maltrattamento di animali, in questo caso anche l'Ente Parco che avrebbe sostenuto in non essere competente non rientrando le tartarughe nella fauna selvatica».

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 12:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci