La tartaruga Jonathan è l'animale più vecchio del mondo: ha 190 anni

Anche se non c'è traccia reale della sua nascita, si pensa che Jonathan sia nato intorno al 1832

Lunedì 5 Dicembre 2022
Jonathan la tartaruga, l'animale più vecchio del mondo festeggia il suo 190esimo compleanno

L'isola di Sant'Elena, nell'Atlantico meridionale, festeggia il compleanno dell'animale vivente più antico del mondo: la tartaruga gigante delle Seychelles, Jonathan, che ha compiuto 190 anni.

I funzionari dell'isola hanno anche realizzato una serie di francobolli commemorativi per l'occasione.

Coccodrillo attacca e mangia un bambino sotto gli occhi della mamma, Julio aveva otto anni

Jonathan la tartaruga compie 190: la più antica al mondo

Anche se non c'è traccia reale della sua nascita, si pensa che Jonathan sia nato intorno al 1832. Fu portato a Sant'Elena dalle Seychelles nel 1882 come regalo a Sir William Grey-Wilson, governatore dell'isola. Secondo Matt Joshua, responsabile del turismo a Sant'Elena, Jonathan potrebbe anche avere 200 anni. 

Stando al Guinness World Records , Jonathan è anche la più vecchia chelonia di sempre, una categoria che comprende anche le testuggini. A Sant'Elena, Jonathan è una vera e propria celebrità. L'animale vive insieme ad altre tre tartarughe giganti: David, Emma e Fred. Sebbene la vecchiaia abbia lasciato Jonathan cieco e privo di olfatto, il suo udito è eccellente. 

Nonostante alcuni dei suoi sensi stiano venendo meno, il veterinario di Jonathan, Joe Hollins, ha detto al Guinness World Records che l'animale ha ancora molta energia, anche se questo varia a seconda del tempo: «Durante le giornate di sole il suo lungo collo e le gambe si estendono completamente fuori dal suo guscio per assorbire il calore e trasferirlo al suo nucleo», dice Hollins, «quando fa più freddo, invece preferisce "nascondersi" tre le foglie e rimanerci tutto il giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA