Cadice, allerta incidenti orche: il governo limita navigazione di barche a vela

Domenica 8 Agosto 2021
Cadice, allerta incidenti orche: il governo limita navigazione di barche a vela

In Spagna il governo ha limitato la navigazione delle barche a vela vicino Cadice dopo i numerosi incedenti che hanno coinvolto le orche negli ultimi mesi.

In un comunicato, il Ministero dei Trasporti ha reso nota la proibizione per barche di questo tipo e lunghezza uguale o inferiore ai 15 metri di navigare in una zona a sud di Cadice: si tratta dell'area che si estende dal promontorio di Capo Trafalgar a Punta Paloma, se la distanza dalla costa è compresa tra le 2 e le 9 miglia. Sarà però fatta eccezione per le imbarcazioni che debbano attraversare la zona per rientrare in porto o, al contrario, per prendere il largo. La misura sarà valida almeno fino al 20 agosto.

Tre bambini tra i 9 e gli 11 anni uccisi dai leoni: l'orrore in un parco naturale in Tanzania

Il Ministero dei Trasporti ha spiegato che dallo scorso 27 marzo sono stati notificati 56 incidenti di barche con orche, situazioni in cui possono esserci danni sia per le imbarcazioni — come la perdita del timone — sia per gli animali; in 25 occasioni è stato necessario l'intervento del servizio di soccorso marittimo per recuperare barche danneggiate da questi cetacei, la cui presenza nello Stretto è comune in certi periodo dell'anno. Lo scorso settembre, il governo spagnolo aveva annunciato misure simili a quelle adottate in questo caso per un'area di costa della Galizia (nord-ovest della Spagna) in cui era stata riscontrata la presenza di orche. Fino ad ora non sono stati notificati attacchi a esseri umani, spiega l'agenzia di stampa Europa Press.

Jambolina, orsa più sola al mondo, morta dopo anestesia: fu liberata dopo 10 anni in gabbia

Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 10:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci