Nascono due gemelline di scimmie
al Parco Zoo Punta Verde

Mercoledì 14 Maggio 2014
Le scimmiette neonate
1

LIGNANO SABBIADORO (UDINE) - Parto gemellare al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro: nati due gemellini di Leontopiteco testa dorata, una scimmia di piccola taglia che in natura vive nella foresta pluviale atlantica del Brasile ed è a rischio di estinzione.

I piccoli, di cui non si conosce ancora il sesso, vengono allattati più volte al giorno da mamma Fabula e trascorrono le giornate spostandosi di schiena in schiena, accuditi anche dalle sorelle maggiori e dal papà Timo, che a dicembre compirà ben 22 anni.

“Siamo particolarmente felici per questa nascita – afferma entusiasta Maria Rodeano, direttore del Parco – perché questa specie è inclusa nella lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura come specie minacciata.

Il suo numero, infatti, si è sensibilmente ridotto negli ultimi anni a causa della deforestazione illegale per lo sfruttamento del legname pregiato. Queste nascite – sottolinea Maria - confermano il ruolo sempre più importante che i giardini zoologici assumono come banche genetiche e come luoghi dove sensibilizzare le attuali e le future generazioni affinché abbiano un occhio di riguardo nei confronti della Natura”.

I leontopiteci testa dorata, noti anche come scimmie leonine per la loro piccola criniera, appartengono alla famiglia dei callitricidi; pesano 600-700 grammi e misurano fino a 33 centimetri. La coda di oltre 40 centimetri li aiuta a mantenere l’equilibrio nei salti tra un ramo e l’altro degli alberi; inoltre, le dita molto lunghe permettono loro di aggrapparsi ai rami in modo molto sicuro anche nei salti più lunghi, senza incorrere nel pericolo di precipitare nel vuoto.

Lo zoo lignanese già tre anni fa aveva festeggiato la nascita del primo esemplare di Leontopiteco testa dorata venuto al mondo in Italia.

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci