Invasione di cavallette in Sardegna, l'allarme Coldiretti: «Una catastrofe biologica»

Giovedì 6 Maggio 2021
Invasione di cavallette in Sardegna, milioni gli esemplari: l'allarme Coldiretti

Milioni di cavallette hanno invaso la Sardegna ed ora migliaia di aziende nelle campagna dei Comuni di Noragugume, Ottana, Bolotana, Orotelli, Orani ed Escalaplano sono in ginocchio di fronte al danneggiamento delle colture nei campi. A dare l'allarme è Coldiretti che definisce i problemi causati alle aziende agricole sarde dall'invasione come «una vera e propria catastrofe biologica, che sta mettendo in ginocchio centinaia di aziende con molti agricoltori costretti ad anticipare il raccolto o addirittura a destinarlo ad alimentazione degli animali».

 

Insetti da mangiare, arriva l'ok dall'Unione europea e gli chef stellati si dividono

Il risultato - sottolinea l'organizzazione agricola - sono gravissimi danni nelle campagne per gli agricoltori che in pochi giorni vedono sparire il frutto del lavoro di mesi, costringendo ad ulteriori spese per l'acquisto di foraggio e mangime per sostenere il bestiame.

Coldiretti aggiunge che le cavallette essendo polifaghe colpiscono non solo le coltivazioni in campo, ma anche orti e giardini. L'unica speranza - viene sostenuto - è nei predatori naturali, come gli uccelli che potrebbero aiutare a contenere le popolazioni di locuste che dalle terre incolte, abbandonate a causa della crisi delle campagne per i prezzi dei prodotti agricoli sotto i costi di produzione, partono all'assalto dei raccolti devastando tutto quello che trovano sul loro cammino. Un fenomeno - conclude Coldiretti - che è diventato ricorrente «contro il quale sono stati chiesti inutilmente interventi di prevenzione», il più importante dei quali secondo gli esperti del settore, è l'aratura dei territori interessati. La Coldiretti ha chiesto un incontro urgente con gli assessori all'Ambiente e all'Agricoltura della Sardegna perché visitino gli areali interessati e condividano con il territorio la strategia da adottare per trovare soluzioni immediate.

Insetti da mangiare, da Ue via libera a vermi della farina essicati come alimento

Ultimo aggiornamento: 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA