Pinguino fotografato da solo a 3mila chilometri di distanza dal suo habitat: la scoperta in Nuova Zelanda

Si tratta di una specie che vive esclusivamente nella penisola antartica

Venerdì 12 Novembre 2021
Pinguino fotografato da solo a 3mila chilometri di distanza dal suo habitat: la scoperta in Nuova Zalanda

Lontano 3mila chilometri dal suo habitat naturale, da solo. È stato ritrovato e fotografato così un pinguino sulle coste della Nuova Zelanda.

Il pinguino di Adelia, ribattezzato affettuosamente Pingu dalla gente del posto, è stato trovato sperduto sulla costa da Harry Singh, un residente della zona, il quale ha detto che all'inizio pensava fosse un «peluche».

Il ritrovamento

Lui e la moglie hanno visto il pinguino mentre stavano passeggiando dopo una lunga giornata di lavoro sulla spiaggia di Birdlings Flat, un insediamento a sud della città di Christchurch. «All'inizio ho pensato che fosse un peluche, improvvisamente ha mosso la testa, quindi ho capito che era reale», ha detto Singh alla Bbc.

«Non si è mosso per un'ora e sembrava esausto», ha aggiunto. Temendo che diventasse un potenziale bersaglio per altri animali predatori che vagano sulla spiaggia, Singh ha contattato Thomas Stracke da 10 anni impegnato nella salvaguardia dei pinguini nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, e Pingu è stato salvato. Lo stesso Stracke è rimasto scioccato nello scoprire che il pinguino era di Adelia, una specie che vive esclusivamente nella penisola antartica.

Argentina, 14 pinguini salvati riprendono il loro viaggio in mare

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 05:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA