È lungo oltre 3 metri di e largo più di 2 e mezzo il mostro degli abissi catturato a largo di Ceuta in Spagna. L'enorme pesce luna è rimasto incastrato nelle reti di una tonnara ed è così stato ritrovato da alcunni pescatori pochi giorni fa. «Quando sono arrivato lì la sensazione è stata di profondo shock.
Il pesce luna
Pelle grigio scuro, scanalature arrotondate sui fianchi e una grande testa dall'aspetto preistorico. Questi i particolari del pesce catturato. Un ritrovamento probabilmente da record quello di Ceuta. «È normale vedere pesci grandi ma non così grandi. Stando alle ultime ricerche scientifiche, questa specie puà arrivare a pesare fino a 2000 chili», spiega ancora l'esperto. «La bilancia con la quale abbiamo tentato di pesarlo è stato sul punto di rompersi quindi sicuramente il suo peso è superiore a mille chili», ha continuato.
Cucciolo di balena con la rete da pesca che gli chiude la bocca, corsa contro il tempo per salvarlo
Il pesce è stato liberato
Dopo misurazioni, fotografie e campioni di dna da parte di Ostale e la sua equipe, il pesce è stato liberato in acqua, dove rapidamente è svanito nelle profondità. Il gigantesco pesce luna è classificato come una specie vulnerabile e non rientra tra i pesci abitulamente cucinati in Europa.
Vomito di balena, tornati alla luce 30 chili di 'ambra grigia': valore 1 milione di euro
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout