Parlamento europeo: stop alle gabbie negli allevamenti. Approvata l'iniziativa End the Cage Age

Sabato 12 Giugno 2021
Parlamento europeo: no all'uso di gabbie negli allevamenti. approvata l'iniziativa End the Cage Age, ora decisione alla CE

Risoluzione per l'iniziativa contro le gabbie negli allevamenti. Il Parlamento europeo ha esortato la Commissione europea a vietare l'uso delle gabbie negli allevamenti entro il 2027, approvando una risoluzione sull'iniziativa dei cittadini europei «End the Cage Age» con una larga maggioranza, 558 membri del Parlamento europeo (MEP) a favore, 37 contro e 85 astensioni.

La risoluzione esorta la Commissione a rivedere la direttiva europea sugli animali d'allevamento per eliminare gradualmente i sistemi di allevamento in gabbia, dove vengono tenuti ancora più di 300 milioni di animali - come galline, maiali e conigli. Lo rende noto in comunicato la campagna End the Cage Age.

Blitz animalista nell'allevamento dei conigli: liberati gli animali. Ecco cosa è successo

La risoluzione sottolinea anche che tutti i prodotti immessi sul mercato dell'UE - compresi quelli importati - devono essere conformi ai futuri standard senza gabbie. Inoltre, la risoluzione ha rimarcato la necessità di fornire adeguati incentivi e programmi finanziari per sostenere gli allevatori nella transizione verso sistemi senza gabbie. Le 21 associazioni italiane (Amici della terra Italia, Animal Aid, Animal Equality, Animal Law Italia, Animalisti Italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, HSI/Europe - Italia, Il Fatto Alimentare, Jane Goodall Institute Italia, LAC - Lega per l'abolizione della caccia, LAV, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, LEIDAA, OIPA, Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus, LUMEN APS) che hanno sostenuto l'iniziativa dei cittadini europei hanno dichiarato: «I cittadini dell'UE stanno aspettando da anni di vedere un divieto delle gabbie. Pertanto, siamo lieti che il Parlamento europeo abbia preso una posizione ferma contro le gabbie e abbia ascoltato gli 1,4 milioni di cittadini europei che hanno sostenuto »End the Cage Age. Ora la palla è nel campo della Commissione. Ci aspettiamo di vedere il passaggio dalle parole all'azione, con un calendario ambizioso che ponga fine all'uso di questi strumenti di tortura obsoleti».

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci