L'orso M49 catturato ma riesce a fuggire: «Se si avvicina alle case lo abbattiamo»

Lunedì 15 Luglio 2019
L'orso M49 catturato ma riesce a fuggire: «Se si avvicina alle case lo abbattiamo»

TRENTO - L' orso M49, colpito da ordinanza di cattura firmata dalla Provincia di Trento, è stato catturato la scorsa notte nella zona della val Rendena, ma dopo essere stato rinchiuso nel Centro Casteller, a sud di Trento, è riuscito a scappare scavalcando un muro elettrificato. Lo ha reso noto questa mattina il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti.

Il plantigrado fuggiasco - ha precisato Fugatti - si sarebbe diretto nella zona del gruppo montuoso della Vigolana, sopra Trento, dove è attivamente ricercato dai forestali con i cani. M49, catturato grazie ad una trappola a tubo, era stato trasportato al Centro faunistico del Casteller, dove era stato rilasciato in una zona recintata ed elettrificata a 7.000 volt. Nonostante questo, l' orso è riuscito a salire su un muro altro 4 metri e mezzo e l'ha scavalcato, dandosi alla fuga.


«Se M49 si avvicinerà a zone abitate, i forestali hanno l'autorizzazione ad abbatterlo». Lo ha detto il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti. «Il fatto che l' orso sia riuscito a scavalcare una recinzione elettrificata con sette fili a 7.000 volt, certificata dal ministero e da Ispra - ha sottolineato Fugatti -, dimostra il fatto come queste esemplare fosse pericoloso e ci fosse un problema di sicurezza pubblica tale da giustificare l'ordinanza di cattura, scelta non appoggiata dal Ministero».

DIFFIDA  Il presidente nazionale di Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente), Lorenzo Croce, invia una diffida al presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti in relazione all'ordine di abbattimento firmato dal governatore nei confronti dell'orso M49 che, catturato stanotte, è riuscito a fuggire da un recinto nonostante la presenza del filo elettrificato.

Lo comunica l'associazione dichiarando di essere «pronta a firmare una denuncia penale contro il presidente leghista della provincia di Trento qualora l'orso venga abbattuto» e ricordando che anche il ministro dell'Ambiente Sergio Costa si è dichiarato contrario all'abbattimento.

È arrivato Bernardo, il lupo della casera sulla dorsale Cavallo-Cansiglio /Foto

Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 13:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci