Orso bruno “sorridente” avvistato sui Monti Sibillini: «In cerca di esemplari femmine per accoppiarsi»

Nella foto dei Carabinieri forestali l'animale sembra sorridere

Mercoledì 1 Giugno 2022
Orso bruno sorridente avvistato sui Monti Sibillini: «In cerca di esemplari femmine per accoppiarsi»

Un orso bruno «sorridente»  avvistato a spasso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in cerca di esemplari femmine per l'accoppiamento. È stato immortalato  dalle fototrappole di servizio dei Carabinieri forestali nel Comune di Valfornace, in provincia di Macerata: «Le fototrappole sono ausili posizionati  per monitorare la presenza di fauna selvatica - sottolinea il tenente colonnello Silvano Sampaolesi, Comandante del reparto Carabinieri forestali del Parco - In questo caso si tratta di una fototrappola posizionata nell’area dalla Stazione Carabinieri di Fiastra».

 

L'orso fotografato di profilo sembra sorridere

L’orso marsicano è stato fotografato di profilo e sembra avere un’espressione sorridente. «L’orso non è un animale pericoloso, tuttavia è opportuno, in caso d’incontro, assumere un comportamento corretto atto a non spaventarlo.

Quindi non correre, non fare movimenti bruschi, non cercare di avvicinarlo ma, anzi, indietreggiare lentamente ed evitare qualsiasi approccio che possa essere interpretato come una minaccia», spiega il presidente del Parco, Andrea Spaterna.

 

L'avvistamento straordinario nel Parco Nazionale

Una presenza straordinaria, quella dell'esemplare di orso marsicano sui Monti Sibillini: era già successo in passato che orsi giovani di sesso maschile uscissero dal loro areale, localizzato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in cerca di femmine. «Probabilmente - continua il presidente Spaterna - oggi ci troviamo nella stessa situazione. Stiamo aspettando però l’esito delle analisi genetiche per capire se gli avvistamenti, che si sono susseguiti in queste settimane, riguardino un unico individuo o più e se si tratti appunto di maschi o di femmine»

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 10:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci