Milano, sequestrati oltre 360 accessori in pellami di animali a rischio estizione: denuncianti due commercianti

Mercoledì 16 Giugno 2021
Milano, sequestrati oltre 360 accessori in pellami di animali a rischio estizione: denuncianti due commercianti

Oltre 360 accessori fatti di pellami di animali a rischio estizione sono stati sequestrati a Milano.

La polizia locale di Milano ha sequestrato 368 accessori moda realizzati con pelli di animali in via d'estinzione per un valore totale di 27mila euro. Le borse, esposte in vendita a un prezzo tra i 580 e i 650 euro, le cinture, i portafogli, i portatessere e i portachiavi, tutti realizzati con pellami di pitone reticolato, pitone delle rocce indiane e coccodrillo, sono stati trovati dagli agenti del nucleo antiabusivismo a seguito di un'attività mirata di controllo, in due esercizi commerciali di Milano e Cernusco sul Naviglio.

Squalo di oltre dieci metri muore incastrato nelle reti dei pescatori. Le associazioni: «Danno enorme, è specie protetta»

I commercianti, riporta Adnkronos, non sono stati in grado di esibire fattura d'acquisto con relativa convenzione Cites, importante strumento normativo che garantisce la conservazione delle biodiversità, regolando il commercio internazionale di circa 35mila specie, a cui aderiscono attualmente 183 membri tra cui l'Unione europea. Non potendo dimostrare che le pelli impiegate per realizzare gli accessori fossero state importate legalmente nel territorio italiano, i due distributori sono stati denunciati «per aver detenuto ai fini della vendita prodotti realizzati con esemplari appartenenti a specie animali protette senza la prescritta documentazione».

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci