Kenya, scoperto un "Leone Gigante" di 20 milioni di anni fa: pesava come un elefante

PER APPROFONDIRE: kenya, leone gigante
Kenya, scoperto un "Leone Gigante" di 20 milioni di anni fa: pesava come un elefante
Un leone gigante con enormi zanne vagava per la savana del Kenya, più di 20 milioni di anni fa. Il Re dei Leoni, se così si può dire, era uno dei più grandi mammiferi carnivori dell'epoca. In assoluto. Questo quanto hanno detto i ricercatori della Society of vertebrate paleontology.  

Una squadra di esperti ha portato alla luce la mascella inferiore, i denti e le altre ossa di una nuova specie chiamata Simbakubwa kutokaafrika, che in Swahili significa "grande leone africano". Secondo gli esperti, il peso di questa "creatura" poteva raggiungere fino a 1.500 chilogrammi. Come gli elefanti che vivevano in quell'epoca: «Denti enormi. Da questo capiamo che il Simbakubwa era un super-carnivoro specializzato significativamente più grande del leone moderno e forse più grande di un orso polare», dice Matthew Borths, della Duke University, che ha co-diretto la ricerca con l'Ohio University.

Mauricio Anton, l'artista che ha riprodotto l'ipotetica immagine del Leone Gigante, ha disegnato questo gigantesco cacciatore di felini con la pelliccia striata e le sue enormi zanne.

Il team che ha condotto lo studio, pubblicatato sul Journal of Vertebrate Paleontology, ha specificato che "Simbakubwa" ha vissuto in quello che è il Kenya moderno circa 23 milioni di anni fa, un periodo chiave nell'evoluzione dei mammiferi carnivori. Questa  scoperta potrebbe far luce sul modo in cui predatori e rapaci giganti si sono evoluti per milioni di anni verso la fine dell'era Paleogenica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 18 Aprile 2019, 15:50






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Kenya, scoperto un "Leone Gigante" di 20 milioni di anni fa: pesava come un elefante
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2019-04-20 20:08:28
già adesso c'è il ligre, incrociate un leone con una balena ed avrete un baleleone, del peso di 10 tonnellate e con Geppetto che apre il fuoco nei meandri.
2019-04-18 21:47:23
homo sapiens sapiens non avrebbe mai potuto incontrarlo essendo apparso solo 70000 anni fa.