Lutto allo zoo, la gorilla Helen muore a 64 anni: era considerata la più vecchia del mondo

Helen era una gorilla di pianura (Gorilla gorilla gorilla). Più piccoli, seppur di gran lunga più numerosi del cugino di montagna, vivono in comunità familiari cui fa capo un grosso maschio

Venerdì 21 Ottobre 2022 di Remo Sabatini
Helen, allo zoo di Lousville (immag diffusa da Lousville Zoo, Patch e le varie Fox)

La sua età non è mai stata del tutto chiarita. Quel che è certo è che, strappata alla sua famiglia e alla sua terra nel lontano 1958, per la piccola gorilla si erano subito aperte le porte di una gabbia dalla quale non sarebbe uscita mai più. Almeno fino a pochi giorni fa quando il Louisville Zoo, ultima residenza a stelle e strisce conosciuta della ormai vecchia Helen, non ha dato l'annuncio della sua scomparsa.

L'addio dello Zoo

"Con il cuore gonfio di tristezza, avevano scritto sulle proprie pagine social, siamo a comunicare la morte dell'amata Helen".

Così, dopo almeno 64 anni, la "Grand Dame" dello zoo del Kentucky, come era affettuosamente chiamata, stavolta si è addormentata per non svegliarsi più. Vecchia, anzi vecchissima, vista l'impossibilità di conoscere la data esatta di nascita potrebbe essere stata la gorilla più vecchia del mondo.

Morta Eclipse, la dolce cagnolona che prendeva l'autobus da sola per andare al parco

L'amore dei visitatori

Helen era amata da tutti. Arrivata una ventina di anni fa dal Lincoln Park Zoo, la gorilla, nella sua lunga vita aveva avuto 3 figli cui sarebbero seguiti una quarantina tra nipoti e bis nipoti. "Mancherà a tutti", hanno tenuto a sottolineare dalla struttura che la deteneva. Un pensiero condiviso dalle migliaia di visitatori così come da chi, proprio sulla pagina social dello zoo, ha commentato: "Adesso è finalmente libera".

La specie

Helen era una gorilla di pianura (Gorilla gorilla gorilla). Più piccoli, seppur di gran lunga più numerosi del cugino di montagna, vivono in comunità familiari cui fa capo un grosso maschio. La veneranda età di Helen è pressoché impossibile da raggiungere in natura. Ad oggi, il gorilla più vecchio del pianeta accertato, si chiama Fatou. Ha 65 anni e vive allo zoo di Berlino.

Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci