Variante inglese in un gatto, è il primo caso in Italia: il felino positivo nel Novarese

Giovedì 18 Marzo 2021
Variante inglese, trovato un gatto positivo nel Novarese: è il primo caso italiano
2

Le varianti del Covid possono infettare anche gli animali domestici: scoperto il primo caso in Italia di variante inglese del coronavirus in un gatto. Accade nel Novarese e a scoprirlo è l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta su un felino maschio di 8 anni che vive nel novarese in un contesto domestico.

I sintomi respiratori legati al coronavirus, nel gatto, sono comparsi circa una decina di giorni dopo l'insorgenza della malattia e l'isolamento domestico dei suoi padroni. «Questa diagnosi e l'identificazione della variante inglese - ha dichiarato il direttore dell'Istituto, Angelo Ferrari - dimostrano quanto il sistema dei controlli e la gestione integrata della pandemia siano efficaci e pronti ad agire tempestivamente», così Ferrari.

Coronavirus, la ricerca sugli animali elemento decisivo per battere il Covid-19

Il fatto

Si tratta della prima segnalazione in Italia: l'animale colpito dal virus è un gatto maschio, castrato e di razza. Il gatto, come i suoi proprietari, ora sono in via di guarigione. A darne notizia, in una nota, è la Regione Piemonte. All'identificazione, spiega la nota, si è arrivati a seguito del tempestivo intervento del Servizio Veterinario della Asl di Novara, che ha seguito con scrupolo le linee guida del ministro della Salute, inviando i  campioni del test all'Izsplv dove è stata diagnosticata la positività al Covid, e dove, a seguito di ulteriori accertamenti, è stata riscontrata la presenza della variante inglese.

Covid, allarme contagi per oranghi e bonobi: vaccinati a San Diego, sono i primi animali al mondo

Lo studio

Nel frattempo si apprende che l'istituto sta lavorando all'approfondimento del caso, in stretta collaborazione con la Regione Piemonte e il Ministero della Salute. «La positività del gatto non deve generare allarmi - ha osservato il responsabile della Prevenzione della Regione Piemonte Bartolomeo Griglio - a causa della malattia dei loro proprietari, gli animali d'affezione si ritrovano a vivere in ambienti a forte circolazione virale. Non è dunque inatteso che anch'essi possano contrarre l'infezione, ma non esiste evidenza scientifica sul fatto che giochino un ruolo nella diffusione del Covid-19. Il contagio interumano rimane la principale via di diffusione della malattia», così Griglio.

Giornata del gatto, tutto sulla festa dell'animale più amato in tempo di Covid

Le raccomandazioni

Sul piano della gestione sanitaria degli animali di pazienti infetti, la raccomandazione generale è di adottare comportamenti utili a ridurre quanto più possibile l'esposizione degli animali al contagio, evitando, ad esempio, i contatti ravvicinati con il paziente, così come si richiede agli altri membri del nucleo familiare.

Cane e gatto con difficoltà respiratorie e febbre, test Covid e quarentena: il caso a Seul

«Gli organismi internazionali che si sono occupati dell'argomento - prosegue  Griglio - consigliano di evitare effusioni e di mantenere le misure igieniche di base che andrebbero sempre tenute come il lavaggio delle mani prima e dopo essere stati a contatto con gli animali, con la lettiera o la scodella del cibo».

Festa di compleanno del gatto in casa, in 15 contagiati dal coronavirus. Il padrone era positivo

Inoltre «la diagnosi di Covid-19 su un gatto e l'identificazione della variante inglese effettuate presso il nostro Istituto dimostrano quanto il sistema dei controlli e la gestione integrata della pandemia siano efficaci e pronti ad agire tempestivamente rispetto a quanto accade sul territorio» commenta il direttore generale dell'Izsplv Angelo Ferrari mentre l'assessore alla Sanita della Regione, Luigi Icardi conclude: «mi congratulo per il lavoro di alta professionalità che l'istituto sta svolgendo, nell'emergenza pandemica il sequenziamento dei virus è un'attività strategica. Anche in questo caso, l'Istituto si conferma un'eccellenza scientifica di livello nazionale». 

Ultimo aggiornamento: 16:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci