Le farfalle monarca sono tornate: in 50.000 in California (ma resta la paura estinzione)

Sabato 27 Novembre 2021
Le farfalle monarca sono tornate: in 50.000 in California (ma resta la paura estinzione)

L'anno scorso il numero di farfalle monarca negli Stati Uniti avevano toccato il minimo storico: solo 2.000 gli esemplari visti secondo la Xerces Society, l'organizzazione che si occupa della salvaguardia delle specie attraverso la conservazione dei loro habitat naturali.

Le farfalle vengono rintracciate sulla costa della California, dove migrano per i mesi invernali. L'anno scorso, a Pacific Grove, Pismo Beach e Big Sur sono stati contati meno di 300 farfalle monarca. Quest'anno sono stati 10.000 in ognuno dei tre siti, afferma la società.

Farfalle per eventi, la nuova trovata per matrimoni e ricorrenze che fa arrabbiare gli animalisti: «Non sono giocattoli»

Il rischio estinzione

Altre di queste farfalle il cui pericolo è quello dell'estinzione, sono state contate anche a Santa Cruz, Monterey, Big Sur, Ventura, Los Angeles. Fino all'ultima verifica del 12 dicembre gli esemplari visti erano almeno 50.000. Un passo in avanti niente male rispetto agli anni passati: oltre ai duemila dello scorso anno, i due anni precedenti erano state meno di 30.000. 

Video

«Il numero dipende dalla temperatura, dalle precipitazioni, dalla disponibilità di cibo e ad altri fattori», ha spiegato la società. La crescita di quest'anno potrebbe essere dovuta alle estate più calde e secche che secondo i recenti studi potrebbero aiutarle. I ricercatori però assicurano: nonostante i 50.000 esemplari siano un segno di speranza, questo aumento non è il segnale o la prova di una traiettoria verso l'alto. 

Ultimo aggiornamento: 11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA