Elodie salva otto cuccioli abbandonati. E li aiuta a trovare casa

Giovedì 20 Gennaio 2022
Elodie salva otto cuccioli abbandonati. E li aiuta a trovare casa

Otto cuccioli abbandonati ad Ascoli Satriano (Foggia) sono stati recuperati e curati dall’Ente nazionale Protezione Animali e oggi hanno trovato tutti una casa anche grazie all'aiuto della cantante Elodie che si trovava ad Ascoli Satriano per le riprese di un film e, venuta a conoscenza della storia di questi cani, si è offerta di aiutare e promuovere la loro adozione.

Strappati alla mamma e lasciati davanti al Rifugio Enpa di Ascoli Satriano a sole poche settimane di vita. La storia di questi otto tenerissimi cuccioli risale al 13 ottobre scorso ed è una storia di abbandono, ignoranza ma anche di maternità, solidarietà e amore. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha subito preso a cuore il destino di questi piccoli cagnetti. E dopo averli immediatamente accolti nel rifugio di Ascoli Satriano ha attivato le ricerche per trovare la loro mamma e ha presentato denuncia di abbandono presso le autorità competenti.

 

“Chiunque abbia notizie certe o anche soltanto riferite – scrivevano le volontarie Enpa della Sezione di Ascoli Satriano - trovi il coraggio anche anonimamente di scriverci o contattarci per aiutarci a trovare la loro mamma. Cambiamo insieme questo mondo”. E fortunatamente all'appello hanno risposto diverse persone e, a distanza di pochi giorni, è stata individuata Lola. I volontari Enpa l'hanno trovata frastornata che vagava da giorni in cerca dei suoi cuccioli, con le mammelle piene di latte. “Abbiamo provato ad avvicinarle il primo dei suoi otto cuccioli, quello più timoroso – raccontano le volontarie Enpa – e lei lo ha subito accolto e dopo di lui, il secondo, il terzo e poi tutti gli altri. A nessuna mamma dovrebbero essere strappati i propri cuccioli. Mamma Lola è stata incredibile”.

Dopo essersi ricongiunti con la mamma, i cuccioli hanno iniziato un percorso esperienziale fondamentale per la futura adozione. E proprio quando le volontarie Enpa stavano per iniziare la prima delle attività previste, un incontro inaspettato ha cambiato i programmi e, in qualche modo, il futuro dei cuccioli. Ad Ascoli Satriano stava infatti girando in quei giorni le riprese per un film la cantante Elodie (“Ti mangio il cuore” del regista Pippo Mezzapesa) che, una volta venuta a conoscenza della storia di Lola e dei suoi cuccioli, si è offerta di aiutare le volontarie Enpa a diffonderla, promuovendo l'adozione dei cuccioli. E chissà, forse anche grazie a questo appello speciale, Mia, Asia, Nikita, Fulmen, Rocky, Epta, Stella e Tessa oggi hanno tutti una casa. Proprio lo scorso weekend infatti, anche l’ultima cucciola, Tessa, ha raggiunto Sara e la sua famiglia in provincia di Lecco. Mia è a Roma con Diego e Benedetta. Asia è ad Ascoli Satriano con Ivana ed Enzo. Fulmen è in provincia di Milano con Mara e la sua famiglia. Epta è a Monaco di Baviera con Gabriela (una adozione internazionale verificata) e Stella è felice con la sua famiglia in provincia di Foggia. “Iniziata nel peggiore dei modi con un gesto, l'abbandono, che purtroppo è ancora quotidianità in troppe parti d'Italia questa è una storia a lieto fine grazie all'impegno delle tante persone – ha affermato Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa - che credono e vivono nel rispetto per gli animali, tutelandoli e amandoli attraverso azioni concrete. Ringrazio quindi le volontarie dell’Enpa di Ascoli Satriano che non si sono arrese e sono riuscite a trovare mamma Lola, garantendo ai piccoli il migliore degli svezzamenti. Ringrazio le persone che non si sono voltate dall'altra parte e hanno contribuito a raccogliere informazioni. E ringrazio Elodie, che con la sua sensibilità e con la sua generosità ha permesso a questa storia e, dunque a questi cuccioli, di arrivare più rapidamente ai cuori delle famiglie che hanno deciso di adottarli”.

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci