Ecco Elf, la nuova razza di gatti "pipistrello": dalla Russia in mostra a Padova

PER APPROFONDIRE: elf, gatto
Ecco Elf, nuova razza di gatti "pipistrello" dalla Russia a Padova
Grande attesa per il gatto Elf, la nuova razza americana di gatti nudi con le orecchie all’indietro, che proviene dalla Russia e costituirà una delle attrazioni della 49^ Esposizione Internazionale Felina di Padova, che sabato 20 e domenica 21 gennaio alla Fiera di Padova sarà la prima data del calendario 2018 dell’ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana). I gatti più belli del mondo saranno protagonisti, dalle ore 9,30 alle 19, del concorso di bellezza a cui partecipano allevatori di tutta Italia, di Croazia e Ucraina con circa 500 esemplari: la competizione si terrà in due diverse gare nelle due giornate dell’evento organizzato dal Movimento Azzurro (ecosezione veronese dell’associazione di protezione ambientale).



Gli esemplari purissimi che i visitatori avvicineranno appartengono alle seguenti razze: American Curl, Elf, Ragdoll, Siberiani, Sphynx, Persiani, Esotici, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, British, Scottish Fold, Blu di Russia, inoltre Burmilla e Certosini presenti solo la domenica, che quattro giudici internazionali avranno il compito di valutare per accertarne la corrispondenza agli standard di razza: Tomoko Vlach proveniente dall’Austria, Antonello Bardella dall’Italia, Brigitte Pepermans dal Belgio e Olga Tarnovskaya dalla Russia.

Tra le razze più curiose presenti all’expo di Padova, oltre all’Elf di un anno e mezzo portato dall’allevatrice torinese Emanuela Fichino, ci sono gli American Curl, gli Scottish Fold e i Ragdoll. Ci sarà anche Aperol Perbachows un Maine coon padovano dagli occhi impari, unico in Italia della sua variante colore (mantello rosso e bianco) ad avere un occhio azzurro e uno color ambra (allevatrice Michela Ferraro di San Pietro in Gu). Saranno presenti anche dei Persiani Cincillà in arrivo da Roma, poco visti a Padova (mantello bianco con sfumature grigie e occhi verdi).

Ci saranno naturalmente anche i gatti di casa (di età superiore ai 4 mesi), la cui iscrizione va fatta entro mercoledì 17 gennaio. Il pubblico avrà modo di avvicinarsi agli splendidi esemplari dopo ore 9,30 (orario di arrivo dei gatti) e fino alle 19, mentre il Best in Show inizierà alle ore 16 e terminerà con la proclamazione dei migliori gatti. Il biglietto è di 12 euro (prezzo invariato dal 2007), mentre i bambini fino ai 12 anni (se accompagnati) entrano gratis. Sul sito https://www.igattipiubellidelmondo.it/ è possibile acquistare i biglietti online a un prezzo ridotto: 10 euro il sabato e 11 la domenica. Il parcheggio in Fiera è gratuito.

Il programma della due giorni prevede inoltre tre mostre speciali dedicate a sei specifiche razze secondo il seguente programma: sabato 20 gennaio gara di Persiani ed Esotici con sfilata sul ring di cuccioli, adulti e neutri a partire dalle 13,30, gestita dal Club Felino di Napoli. Alle ore 15 Speciale Forest dedicata ai gatti del Nord: Siberiani, Norvegesi delle Foreste e Maine Coon, organizzata dal Club Felino di Verona. Domenica alle ore 14 Speciale Ragdoll organizzato da Il Club dei Ragdoll. Speciali che prevedono premiazioni per ogni singola razza. Nelle due giornate saranno inoltre presenti i gatti di casa in apposita competizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 16 Gennaio 2018, 17:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ecco Elf, la nuova razza di gatti "pipistrello": dalla Russia in mostra a Padova
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-01-18 12:51:24
... sembra un persiano dopo essersi recato a Equitalia ...
2018-01-18 09:21:42
che schifo de gato!!!!!
2018-01-17 13:03:50
.. in natura in quelle condizioni non vivrebbe neppure un secondo.. offesa ai pipistrelli e pure alle nottule..