Cina, tre leopardi in fuga dallo zoo di Hangzou: l'allarme scatta solo 7 giorni dopo

Martedì 11 Maggio 2021
Cina, tre leopardi in fuga dallo zoo di Hangzou: l'allarme scatta solo 7 giorni dopo

NA: TRE LEOPARDI FUGGONO DALLO ZOO,L'ALLARME DOPO 7 GIORNI È accaduto al Safari Park di Hangzhou (ANSA) - ROMA, 10 MAG -

È ancora libero, a spasso tra i quartieri di Hangzou, uno dei tre leopardi fuggiti dal Safari Park della città.

I felini si sono allontanati dallo zoo durante le vacanze del primo maggio, ma le autorità hanno dato l'allarme solo una settimana dopo. Due dei tre animali sono stati recuperati grazie agli avvistamenti dei residenti che vivono vicino al parco, ha reso noto il governo del distretto di Fuyang citato dalla Cnn.

I filmati di sorveglianza pubblicati online hanno mostrato uno dei leopardi che camminava vicino all'esclusiva area di Jinyuan Villa, a est del parco, venerdì. È in corso una massiccia caccia per individuare il terzo, con funzionari e gente del posto che perlustrano la zona a piedi e con i droni. Il parco zoologico di Hangzou, una delle città più grandi della Cina, ha ufficialmente informato il pubblico solo quando la ricerca era già in corso, e sette giorni dopo il primo avvistamento. Secondo il giornale The Paper, il personale del parco aveva inizialmente negato che i leopardi fossero fuggiti.

L'amministrazione del parco si è giustificata affermando di aver ritardato una dichiarazione pubblica per evitare il diffondersi del panico, finendo sotto accusa per aver permesso agli animali di fuggire e per aver messo in pericolo i residenti. Cinque persone, tra cui il direttore generale, sono state arrestate, nel mentre la polizia ha avviato un'indagine sull'accaduto. Il parco ha anche affrontato critiche diffuse a causa del video che ritrae la cattura di uno dei due felini con l'ausilio di un branco di almeno 5 cani, particolarmente aggressivi, che lo hanno immobilizzato facendo ipotizzare la sua uccisione. Gli zoo e i parchi naturali cinesi sono spesso criticati per le precarie condizioni seguite nella cura degli animali o per gli incidenti mortali causati come, ad esempio, quello che nel 2017 è costata la vita a due donne aggredite da una tigre in un centro faunistico nella città orientale di Ningbo.

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci