Cani eroi salvano 5 persone nel Lazio e in Sicilia: ecco Robin Hood e Zeus, i bagnini a quattro zampe

Per loro un sabato di grande lavoro come racconta la Sics, la Scuola italiana cani salvataggio

Domenica 21 Agosto 2022
Cani eroi salvano 5 persone nel Lazio e in Sicilia: ecco Robin Hood e Zeus, i bagnini a quattro zampe

Come veri e propri eroi del cinema si tuffano in mare e salvano i bagnanti in difficoltà. Nella settimana centrale di agosto, nelle giornate in cui le spiagge sono gremite di bagnanti, fondamentale si sta rivelando il supporto dei bagnini a quattro zampe. Per loro un sabato di grande lavoro come racconta la Sics, la Scuola italiana cani salvataggio: cinque le persone salvate tra la Sicilia e il Lazio

Cani bagnini, gli eroi a quattro zampe

Due ragazzi di Catania di 12 e 19 anni sono stati soccorsi da Robin Hood e Zeus davanti alla spiaggia di Giardini Naxos, in Sicilia, intorno alle ore 16 di sabato. I due stavano rincorrendo il pallone volato al largo a causa del vento, ma si sono ritrovati nel giro di qualche minuto in balìa di una corrente molto forte che impediva loro di tornare indietro.

A dare l'allarme alle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio in servizio presso la postazione di Giardini Naxos, è stata la mamma del dodicenne, allarmata e impaurita da quanto stava accadendo a circa 100 metri dalla riva. In loro soccorso sono partiti Robin Hood, golden retriever di 4 anni e Zeus, terranova di 6 anni. Quando le unità di soccorso hanno raggiunto i ragazzi hanno trovato il più piccolo aggrappato alle caviglie del più grande che, in quella posizione, non riusciva a nuotare.

 

Dopo aver lanciato loro il baywatch è iniziata l'operazione di recupero e in alcuni minuti Robin Hood e Zeus hanno riportato a riva i due ragazzi trainati dai baywatch. Altro salvataggio a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, dove due sorelle di Arezzo in vacanza stavano nuotando quando, intorno alle 17.15, sono finite in una 'bucà che si era formata a causa della corrente. Le due ragazze hanno allora iniziato ad arrancare senza riuscire a riavvicinarsi alla riva quando, in preda al panico, sono state avvistate dalle due Unità Cinofile in servizio a circa 100 metri di distanza. Sono intervenuti Pedro, golden retriever di 7 anni, e Mira, labrador miele di 6 anni e insieme ai loro conduttori hanno riportato le due bagnanti a riva, dove un applauso dei bagnanti ha accolto il ritorno sul bagnasciuga del gruppo. La stessa 'bucà, sempre a Montalto, aveva messo in difficoltà nella prima mattinata anche una signora di 52 anni, che ci era finita dentro ma aveva avuto la prontezza di mettersi ad urlare per chiedere aiuto. Anche in questo caso, in soccorso sono partiti Pedro e Mira che in pochi minuti l'hanno riportata a riva.

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci