L'Australia impone il coprifuoco per i gatti: «Sono killer che devastano la fauna locale»

Mercoledì 23 Marzo 2022
L'Australia impone il coprifuoco per i gatti «Sono killer che devastano la fauna locale»

In Australia molte autorità locali hanno imposto un coprifuoco notturno per i gatti domestici, in quanto i felini - selvatici o da compagnia - uccidono milioni di animali autoctoni ogni anno e stanno mettendo in pericolo l'ecosistema.

Ogni gatto può uccidere fino a 740 animali all'anno

Una ricerca pubblicata l'anno scorso ha rilevato che ogni singolo gatto selvatico può uccidere anche più di 740 animali della fauna selvatica locale ogni anno. A livello nazionale si stima che in Australia tre milioni di mammiferi, due milioni di rettili e un milione di marsupiali muoiano ogni giorno a causa degli attacchi di gatti selvatici e domestici.

Inoltre altri studi, utilizzando sistemi di tracciamento Gps hanno dimostrato che i gatti si spostano molto di più di quanto pensavamo durante le proprie "cacce" notturne: "I proprietari di gatti da compagnia non sono sempre così consapevoli dei movimenti del loro animale domestico come pensano", ha affermato Sarah Legge, professoressa dell'Università nazionale australiana, autrice di un libro dal titolo evocativo "Gatti in Australia, compagni e killer". 

Multe fino a 1600 dollari per chi non rispetta il coprifuoco per felini

Canberra ha già in programma di chiudere tutti i gatti in casa a partire dalla metà del 2022 - con multe di $ 1600 per chi non rispetta la legge - mentre i residenti di Bendigo già ora devonotenere i gatti all'interno della loro proprietà: se scappano, il "costo" per ritirare il proprio amico a quattro zampe dalle autorità è di $ 120 dollari.

Ad Adelaide Hills è in vigore il coprifuoco per gatti, che non possono uscire dalle 20:00 alle 7:00, mentre in Australia occidentale i feilni saranno banditi dalle aree pubbliche. Nell'Australia dell'Ovest il parlamento locale potrebbe approvare una legge che bandisca i gatti da strade, banchine e marciapiedi a meno che non siano al guinzaglio.

I consigli dell'esperto per tenere i felini in casa e rendeli felici

«Non è difficile tenere un gatto in casa. La chiave per avere un gatto domestico felice e sano è fornire loro molto nutrimento e svago" ha spiegato un esperto di felini al Daily Mail che ha incoraggiato i proprietari a installare spazi di arrampicata e fioriere per rendere i propri animali felici. 

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 07:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA