Curtiriso, ritirati due lotti di "Riso Vialone Nano": richiamo per «rischio chimico»

Ai consumatori è indicato di non consumare le confezioni dei lotti individuati

Venerdì 20 Gennaio 2023
Ai consumatori è indicato di non consumare le confezioni dei lotti individuati

Sono stati ritirati dal commercio due lotti del riso della varietà «Vialone Nano» della marca Curtiriso, per rischio chimico a causa della possibile presenza di triciclazolo, fungicida che viene rapidamente assorbito all'interno dei tessuti vegetali del riso. 

L'avviso di ritiro è stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute. I numeri dei lotti di produzione interessati da richiamo sono: P22100472 con data di scadenza dell'8 ottobre 2024 venduto in confezione da 1 kg e P22101164 con data di scadenza del 18 ottobre 2024 venduto in 2 confezioni da 500 grammi.

Ai consumatori è indicato di non consumare confezioni dei lotti in questione se già acquistati vanno riportate al punto vendita di acquisto.

Il motivo del richiamo è la possibile presenza di triciclazolo, un fungicida usato contro i parassiti del riso, di cui il Regolamento Ue 2017/983 ha fissato nuovi limiti massimi residui, in quanto sospettato di provocare alterazioni ormonali ed essere cancerogeno.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione il numero verde 800036457. Di recente sono stati interessati da ritiri anche alcuni lotti del Riso lungo B di Smart, Riso Vialone Nano di Prix e del Riso Carnaroli di Per te e Selex.

Ultimo aggiornamento: 15:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche