Vaccini, il postino Andrea prenota gli over 60 che incontra per strada

Giovedì 22 Aprile 2021 di Maurizio Di Biagio
Vaccini, il postino Andrea prenota gli over 60 che incontra per strada

Sempre in ottica velocizzazione della campagna vaccinale, scendono in campo anche i portalettere. Spesso li si incrociavano trafelati a bordo dei loro scooter giallo, a consegnare lettere e pacchi al mattino: d’ora in poi la loro velocità d’esecuzione sarà raddoppiata. Il postino Andrea, in piazza Martiri a Teramo, con la sua uniforme blu, scruta lontano qualche over 60 che voglia vaccinarsi: aggancia un uomo che acconsente a registrarsi nella piattaforma. Nel giro di 30 secondi cronometrati ha già la risposta: «Domani dalle ore 18,35 si presenti all’hub di Colleparco, nel Campus universitario». Il teramano, memore di guai telematici e di altre disavventure, resta stupefatto di tanta celerità.

Covid, ragioniere muore a 60 anni. L'ultimo post su Fb: «Scusatemi, rispondo solo a mia moglie e figli»

Andrea, casco in testa, mascherina nera, ha solo chiesto il numero di telefono e il codice fiscale, tra l’altro scansionato in un batter di ciglia, e dal palmare è uscito il suo nome e l’appuntamento. «Ha ricevuto la conferma?» chiede. In quell’attimo arriva il bip dell’sms all’uomo. «In un’ora - dice – ne ho prenotati otto e mi piace molto l’idea di poterli aiutare». Spicca il senso civico, come del resto quello dei suoi colleghi a quell’ora a bordo di Panda, di scooter o a piedi, al freddo e al caldo, che stanno compiendo la sua stessa missione. Andrea ha debuttato ieri nella nuova veste e si dice entusiasta di poter far qualcosa di tangibile per la collettività, «non è che consegnare la posta sia da meno», ma per lui è un’investitura pesante.

Del resto dice di conoscere tutti, è un gioco da ragazzi per lui chiedere e prenotare. «Comunque almeno qui in città molti sapevano della nostra nuova funzione». A due passi un cittadino chiama un amico al cellulare per invitarlo da Andrea il postino: «Dai sbrigati», gli dice.

Ultimo aggiornamento: 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA