Pescara, incidente a un autobus: 50 feriti, 17enne rischia di perdere le gambe

Martedì 17 Settembre 2019
Pescara, incidente a un autobus: 50 feriti, grave 17enne. Autista eroe ha evitato la strage

Almeno cinquanta persone sono rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto un autobus della Tua, l'azienda unica del trasporto abruzzese, uscito di strada e finito contro un albero. Nove sono state trasportate da ambulanze ed elicotteri negli ospedali di Pescara e Chieti, quindici hanno raggiunto i pronto soccorso autonomamente e altre, con patologie minori, sono state visitate sul posto dal 118.Una diciassettenne sarebbe in gravi condizioni dopo essere rimasta incastrata con il piede tra le lamiere e rischierebbe di perdere le gambe. 

Teramo, jeep contro bus: feriti il conducente dell'auto e due bambini
Roma, tram tampona autobus a Manzoni: sei passeggeri contusi
Bus in panne, fumo e paura nel traforo del Monte Bianco: tunnel chiuso, evacuati in 67

 

 

A bordo dell'autobus viaggiavano, secondo le prime informazioni, una cinquantina di persone. Considerato l'orario, c'erano soprattutto studenti che tornavano a casa dopo la scuola. Il mezzo, uno dei più nuovi della Tua, era in servizio da pochi giorni. Poco chiara, al momento, la dinamica dell'incidente: non è escluso che il pullman sia finito fuori strada dopo che una macchina ha invaso la corsia opposta. L'autobus è finito contro un albero, che è letteralmente entrato nel mezzo, andato distrutto, con sedili divelti e vetri infranti. Il conducente, si apprende alla Tua, è in buone condizioni.

I tecnici della società hanno raggiunto la zona per fornire supporto ai soccorritori e alle forze dell'ordine, impegnate negli accertamenti.
L'allarme è stato lanciato attorno alle 13.15 al 118 di Pescara, che ha attivato il protocollo per le maxi emergenze. Sul posto, oltre all'elicottero dei Vigili del Fuoco, sono intervenute tempestivamente quattro ambulanze e l'elisoccorso, che nel giro di un'ora hanno trasportato tutti i feriti in ospedale


È in corso all'ospedale di Pescara l'intervento agli arti seriamente feriti per la ragazza rimasta ferita . Lo conferma il sindaco del Comune di Pianella Sandro Marinelli, comune nel quale è residente la 17enne R.M., che si sta tenendo in contatto con il nosocomio pescarese. E in Ospedale è subito corso anche il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, sbarcato mezzora prima dalla Romania dove era andato per un gemellaggio: «Anche a me hanno confermato le condizioni serie della ragazza. Poi mi sono recato sul posto e devo dire che nella sventura l'albero forse ha evitato una tragedia più grande: sotto infatti c'è una scarpata seria. Non oso immaginare se il bus fosse precipitato capovolgendosi con il mezzo pieno di ragazzi - racconta Di Lorito - L'autista centrando la pianta a causa dell'invasione di una macchina della sua corsia, con la quale comunque si è preso di spigolo, ha evitato un frontale e quindi salvato altre vite. Gli altri feriti non dovrebbero essere gravi: traumi, ferite leggere, contusioni».

Ultimo aggiornamento: 21:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA