Gran Sasso, scialpinista precipita per 150 metri durante un fuoripista e muore

Il dramma lungo il Canale Bissolati: a dare l’allarme alcuni sciatori che hanno assistito all'incidente. La vittima è Fabio Racanella, 51 anni , di Orvieto

Domenica 7 Maggio 2023
Gran Sasso, scialpinista precipita durante un fuoripista: morto

Tragedia a Pietracamela, Gran Sasso, sul Corno Grande.  Uno sciatore alpinista - Fabio Racanella, 51 anni di Orvieto - ha perso il controllo in un fuoripista cadendo in un canalone per circa 150 metri ed è deceduto. Il corpo è stato recuperato e portato nell'obitorio dell'ospedale di Teramo. Sul posto i carabinieri di  Pietracamela e il Soccorso Alpino. Il grave incidente è successo poco prima di mezzogiorno sulla Direttissima del Gran Sasso.  Racanella era un istruttore alpinista, grande conoscitore della montagna e socio del Cai. Nella sua città, in molti conoscevano la sua grande passione per lo sport e la montagna. Una passione che emerge anche dal suo profilo Facebook, dove aveva pubblicato diverse foto con paesaggi montani, anche in panorami innevati, con gli sci ai piedi.

Valanga in Valle d'Aosta, trovati morti i due scialpinisti torinesi dispersi: i corpi sepolti sotto tre metri di neve

Inutili sono stati i soccorsi in elicottero coordinato dal 118 aquilano, che si è poi diretto all'ospedale del capoluogo regionale. L'uomo, caduto dal lato teramano della vetta abruzzese, è stato riconosciuto dopo un paio di ore: si tratta di un 51enne della provincia di Terni. I parenti stanno raggiungendo l'ospedale di Teramo per l'identificazione  la restituzione della salma, mentre i carabinieri stanno procedendo con ulteriori  accertamenti.

L'uomo stava scendendo con gli sci di alpinismo lungo il Canale Bissolati, a quota 2.700 metri, quando per cause ancora da accertare ha perso il controllo degli sci ed è scivolato nel lungo e profondo canale. A dare l’allarme alcuni sciatori che hanno assistito al sinistro.

Subito sono giunti sul luogo dell’incidente i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, con il medico di turno, che hanno raggiunto l’uomo, a quota 2.400 metri. Purtroppo il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dello sciatore alpinista. 

Ultimo aggiornamento: 18:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA