Ragazzina di 14 anni in fuga per tutta la notte: ritrovata sulla Via Verde da due poliziotti

Lunedì 12 Luglio 2021 di Walter Berghella
Ragazzina di 14 anni in fuga per tutta la notte: ritrovata sulla Via Verde da due poliziotti

 Massiccia operazione interforze per ricercare una ragazza di 14 anni, di Fossacesia, in provincia di Chieti, allontanatasi da casa alle 17 di sabato in bicicletta e senza farvi rientro, probabilmente per motivi di precedenti screzi famigliari. Allarme scattato a mezzanotte, su segnalazione del padre, con l’immediata attivazione delle procedure previste dalla Prefettura. In campo i carabinieri della compagnia di Ortona, personale della capitaneria di porto, polizia e protezione civile. Una notte di forte tensione perché della ragazzina per lunghe ore non c’era traccia. Passato in rassegna l’intero lungomare, spiagge libere e stabilimenti balneari, fino a Torino di Sangro.

Francesco Di Felice, morto a 26 anni: la sua azienda fu tra le prime a convertirsi nella fabbricazione di mascherine

E proprio al lido Le Morge di Torino di Sangro la ragazza aveva trascorso da sola la notte dormendo su una sdraio. Ieri mattina si è messa di nuovo in sella alla bici e ha iniziato a pedalare sulla ciclopedonale Via Verde. A individuarla, a metà mattina, sono stati due agenti della polizia di Vasto. Dopo il ritrovamento la 17enne è stata affidata dai carabinieri della stazione di Fossacesia, tranquillizzata e rifocillata con una colazione. «Volevo trascorrere una serata tranquilla e serena», si è giustificata.

Intanto in famiglia l’apprensione per lei era al massimo. Prima di raggiungere nottetempo Le Morge la minore aveva trascorso la serata alla movida di Fossacesia. «Tutto si è risolto grazie a una fattiva collaborazione con le altre forze dell’ordine», commentano i carabinieri.

Carmine ucciso da infarto fulminante a 36 anni davanti ai genitori

La vicenda ha rappresentato di fatto una prova generale per la tutela della sicurezza estiva a Fossacesia a seguito di incontro al Parco dei Priori tra il questore Annino Gargano, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e imprenditori turistici. «È fondamentale collaborare – ha precisato il questore Gargano - perché solo così una località può proporre un turismo di qualità. Il modello Fossacesia può essere utile per tutti. Ritengo che quando si parla di sicurezza è necessario comprendere che istituzioni e cittadini tutti devono avere la consapevolezza di dover percorrere la stessa strada, quella indicata dalla legge. Per le forze dell’ordine vi è l’attenzione, in questo particolare momento, nei confronti dei locali della movida». Per Di Giuseppantonio, «la crescita di presenze in questi anni è stato favorito senza dubbio dagli investimenti di molti imprenditori, ma questo ci porta inevitabilmente a dover affrontare tutti gli aspetti legati al turismo e alla sua sicurezza». 

Ultimo aggiornamento: 17:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA