Covid, due morti e 22 nuovi positivi. Tra i deceduti un 60enne dipendente della Pilkington

Mercoledì 23 Settembre 2020
Antonio Piccirilli Covid, due morti e 22 nuovi positivi. Tra i deceduti un 60enne dipendente della Pilkington

Due morti e 22 nuovi positivi, tra cui un bambino di 9 anni. Continuano a dilagare i contagi da Covid-19 in Abruzzo. I dati aggiornati al 23 settembre parlano complessivamente di 4.249 casi positivi al Covid-19 nella regione dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 22 nuovi casi (di età compresa tra 9 e 69 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti sale invece a 477 (+2). Si tratta di due uomini: uno aveva 70 anni ed era residente a Chieti, l'altro è un 60enne, Antonio Piccirilli di Cupello, deceduto lunedì, lavorava nel settore manutenzioni della Pilkington, azienda del vetro per auto di San Salvo. Piccirilli è morto all'ospedale Santo Spirito di Pescara dove era ricoverato dopo aver contratto il coronavirus. L'uomo aveva anche altre patologie. Si tratterebbe del primo positivo riscontrato alla Pilkington e avrebbe contatto il virus all'esterno dell'azienda. Dove poi sono stati trovati altri tre dipendenti positivi, contagi riconducibili a contatti con il 60enne. I tre dipendenti, asintomatici, sono a casa in isolamento. I funerali di Piccirilli si sono svolti questa mattina informa privata nella chiesa del cimitero di Cupello.
Dottoressa che combatteva il Covid muore annegata in mare a Roseto
 Quando al bollettino odierno, la Regione Abruzzo informa che tra i casi positivi sono compresi anche 3012 dimessi o guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 20 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2992 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 760 (+18 rispetto a ieri).
Covid, muore a 67 anni in Abruzzo: minacciati medici e infermieri
Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 189052 test (+1848 rispetto a ieri).  Sono 55 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 701 (+18 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 600 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+4 rispetto a ieri), 1007 in provincia di Chieti (+9), 1820 in provincia di Pescara (+9), 787 in provincia di Teramo (+4), 33 fuori regione (+2) e 2 (-4) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. «Al netto delle verifiche di residenza, i positivi di oggi sono residenti in provincia dell'Aquila (4), Chieti (9), Pescara (6) e Teramo (3)», lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità

Ultimo aggiornamento: 19:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA