L'Aquila, il falso profilo del chirurgo estetico che prometteva soldi in cambio dei dati delle pazienti: truffa smascherata

Mercoledì 20 Gennaio 2021
Falso profilo del chirurgo estetico: «Si vincono 500 euro». Le pazienti avvertono Paolo Vittorini "Magic Doc"

Con un profilo falso e foto in bella mostra, apparso su Facebook, si richiedevano i dati personali ai contatti per vincere un premio da 500 euro. Vittima della truffa è il chirurgo estetico di Villa Letizia, Paolo Vittorini, che ha subito un furto di identità scoperto dalle stesse pazienti, verso le quali veniva tentato il raggiro. Ai follower del medico (circa 10 mila tra i diversi social media), noto nell’ambiente della chirurgia estetica come “Magic Doc”, è stato recapitato privatamente un messaggio per ottenere i dati anagrafici.

In cambio veniva promesso un regalo immediato in denaro, che qualcuno ha pensato anche di poter spendere in interventi di chirurgia estetica.

Palermo, con il finto profilo da influencer adescavano minori: coppia arrestata, in casa aveva 100mila video porno

Il popolo delle pazienti ha inviato un così alto numero di segnalazioni al social media da bloccare il profilo falso. I pazienti, tra loro anche tanti uomini, hanno intuito il possibile raggiro per la palese differenza di stile tra il messaggio di richiesta dei dati e il linguaggio del chirurgo. I follower hanno provveduto a avvertire anche il medico, ignaro di tutto. «Nel cuore della notte sono stato raggiunto da chiamate e messaggi fino a intasare il telefono» ha detto Vittorini. «Ero all’oscuro di tutto perché non riuscivo a vedere il profilo falso, ma le mie pazienti, ormai diventate tutte amiche, hanno fatto una sollevazione di massa in mia difesa per proteggermi e smascherare i truffatori. Sono stato commosso e orgoglioso dell’affetto dimostratomi».

Ultimo aggiornamento: 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA