Capitale della Cultura 2022: vince Procida, beffata L'Aquila

Lunedì 18 Gennaio 2021 di Stefano Dascoli
Capitale della Cultura 2022: vince Procida, beffata L'Aquila

L'AQUILA - La Capitale della Cultura 2022 è Procida.

Beffata L'Aquila. 

L'annuncio è arrivato stamattina, in diretta YouTube, dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto un messaggio WhatsApp dal presidente della commissione Stefano Baia Curioni. 

"E' un dolore dover scegliere" ha detto Franceschini. "Dovremo trovare un meccanismo per premiare anche le finaliste, non solo la vincitrice". 

"Siamo stati sfidati dalla qualità delle proposte - ha detto Baia Curioni - Proposte di straordinario livello, da territori non solo bellissimi, ma sfidati da eventi drammatici. Un evento commovente per tutti. Se esiste un tratto comune è stato quello di partire dalle fragilità. La buona notizia è che l'idea di uno sviluppo sociale ed economico a base culturale sta diventando una base comune. E' ormai una pratica progettuale concreta. La cultura è pensata come un fattore essenziale, elementi chiave di processi necessari. Da questi luoghi esemplari sarebbe bellissimo far tracimare le buone pratiche. Abbiamo scelto il progetto migliore per un impulso al cambiamento. Proprio per le condizioni di quest'anno, specifiche, abbiamo scelto il cuore e la mente". 


"Congratulazioni a Procida, al suo sindaco e alla sua comunità - ha detto il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi .- Complimenti a tutte le finaliste. Il percorso che abbiamo compiuto insieme è stato lungo e complesso. Ma soprattutto pieno di cose belle, ci siamo uniti intorno a un progetto comune che rappresenta un inizio. Sono stati straordinari l’affetto e il sostegno di tutta la popolazione abruzzese e dell’Italia.
L’Aquila, non perdiamoci d’animo e diamo forza ed energia a tutto quello che abbiamo costruito nella storia e in questi ultimi mesi".

Dalle 28 candidature iniziali sono arrivati in finale Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.

Ultimo aggiornamento: 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA