Bando di concorso per borsa di studio di architettura alla memoria di Ruggero Ruggeri

Venerdì 15 Dicembre 2023
Ruggero Ruggeri

L’AQUILA Il Rotary Club L’Aquila ha istituito una borsa di studio in memoria del Past President architetto Ruggero Ruggeri (L’Aquila 22/04/1942- 14/07/2018).

L’intento del presente bando è quello di sostenere il talento di un/a giovane studente/essa al fine di onorare la memoria di un valente architetto aquilano le cui doti professionali non furono disgiunte da alti valori etici. La borsa di studio che ammonta complessivamente a 25.000 dollari è sostenuta da un caro amico dell’architetto Ruggeri profondamente legato alle sue radici e alla città dell’Aquila, che così esprime l’affettuoso ricordo del professionista: «E’ mia intenzione rendere omaggio alla memoria dell’arch. Ruggero Ruggeri, il cui talento nell’architettura si distingueva per il gusto particolarmente raffinato della forma. Un talento nella professione che esprimeva e rifletteva in maniera inconfondibile la natura gentile, delicata e indimenticabile della sua persona».

Importo
La borsa di studio ha un valore di 5.000 dollari l’anno. Ogni anno e per la durata di cinque anni verrà diffuso una nuova edizione del bando stesso. Ai successivi bandi non potrà partecipare il vincitore delle passate edizioni. Il vincitore di ogni edizione sarà libero di utilizzare l’importo nella maniera che riterrà più opportuna.

Destinatari
Il presente bando è rivolto a studenti meritevoli, residenti nella città dell’Aquila e provincia che abbiano dimostrato un forte impegno e talento nel campo dell’architettura conseguendo ottimi risultati accademici.

Requisiti
I candidati dovranno:
- essere cittadini italiani o stranieri residenti in L’Aquila e Provincia;
- essere iscritti a un corso di laurea in Architettura presso un’istituzione pubblica statale;
- dimostrare un ottimo rendimento accademico.
Procedura di candidatura
I canditati dovranno inviare alla commissione di valutazione:
- documento di riconoscimento comprovante la residenza in L’Aquila e/o provincia dell’Aquila;
- una lettera motivazionale (massimo 5.000 battute) che descriva il proprio interesse per l’architettura e come intendano contribuire allo sviluppo di questa disciplina in futuro;
- una lettera di presentazione da parte di un docente della Facoltà di appartenenza;
- domanda di partecipazione con i propri dati anagrafici;
-certificato di iscrizione alla Facoltà di architettura;
-curriculum vitae dettagliato;
-elenco degli esami sostenuti e relativa votazione dell’anno di corso accademico 2022-2023, convalidato dalla segreteria della Facoltà.
La documentazione dovrà essere inviata esclusivamente o tramite email all’indirizzo di posta elettronica certificata:
o tramite con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Rosa Persia, via A. Gramsci 23, 67100 L’Aquila.
La domanda con la relativa documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 20/12/2023.

Selezione
Una commissione di valutazione composta da membri designati dal Rotary Club L’Aquila sarà incaricata di valutare le candidature pervenute. La selezione si baserà sui risultati accademici conseguiti e sulla lettera motivazionale. Il giudizio sarà insindacabile.

Proclamazione del vincitore/rice
Il/la vincitore/trice della borsa di studio sarà annunciato entro il 29/02/2024.
La graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica sul sito web del Rotary Club L’Aquila
http://www.rotarylaquila.it/
Per ulteriori informazioni e possibile contattare il Rotary Club L’Aquila all’indirizzo: rotaryaq@gmail.com

Ruggero Ruggeri, aquilano, laureato in Legge e poi, seguendo la propria inclinazione, in architettura presso l’Università di Pescara. Ha lavorato in Abruzzo, a Roma, nelle isole Eolie, in Sicilia e a Boston. È stato iscritto al Rotary Club L’Aquila dal 06/06/1989 fino alla sua morte il 14/07/2018. Ha ricoperto la carica di presidente di club nell’anno rotariano 2011/2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA