La star del Balletto spagnolo Sergio Bernal e l'étoile internazionale Liliana Cosi al Teatro dei 99 dell'Aquila

Giovedì 15 Dicembre 2022 di Sabrina Giangrande
La star del Balletto spagnolo Sergio Bernal e l'étoile internazionale Liliana Cosi al Teatro dei 99 dell'Aquila

L'AQUILA Al Teatro dei 99 sabato 17 dicembre con inizio alle 19 si svolgerà lo spettacolo-incontro “Cantiere dell’Anima: il Per- Dono” al quale saranno presenti ospiti d’eccezione, Sergio Bernal Alonso la star del balletto spagnolo, Liliana Cosi étoile internazionale. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Simonetta Allder al quale interverrà Daniele Cipriani impresario di danza, arte e balletto.

«L’appuntamento si inserisce - si legge in una nota - in un progetto originale ideato dal Teatro dei 99 e dalla sua direttrice Artistica Loredana Errico, incentrato sui temi della Perdonanza Celestiniana e declinato attraverso un ciclo di incontri – spettacolo. L’idea scaturisce dall’eccezionale dono di Papa Francesco che ha concesso alla città dell’Aquila e al mondo intero lo scorso 28 agosto un anno giubilare straordinario».

E’ il Roberto Bolle spagnolo «Sergio Bernal Alonso nato a Madrid nel 1990, viene ammesso nel 2002 al Real Conservatorio de Madrid “Mariemma”. Danza sin da giovanissimo con diverse compagnie e nel 2008 entra a far parte, con il ruolo di primo ballerino, della Compañía de Rafael Aguilar. Da allora collabora con grandi artisti internazionali, come Aída Gomez, Antonio Najarro, Carlos Saura, oltre che con il “Nuevo Ballet Espanol”, e danza nello spettacolo “Mudanzas Boleras”, girando tutto il mondo. Il suo repertorio include Three cornered hat - Farruca e Puerta de Tierra di Antonio Ruiz Soler, Bolero 1830 di Mariemma, il ruolo di Don José in Carmen e il Bolero di Rafael Aguilar, Niña de Fuego di Angel Rodriguez, Bolero di Paco Pozo, El último encuentro e Concierto Andaluz di Ricardo Cue, entrambi con Lola Greco. Ha vinto la Maratón de Danza de Madrid e ha diretto la serata di danza “One day and three glances”. È regolarmente ospite di gala internazionali di danza come, tra gli altri, il “Maya Plisetskaya Gala” di Atene, “A Spanish Dance” a Miami, “Festival Ballet of Cali”, “Mittelfest” e “Les Etoiles” in Italia, “Festival of Cap Roig” a Girona. Nel settembre 2012 entra a far parte del Ballet Nacional de España, dove nel 2016 è stato nominato primo ballerino. Nel 2019 ha fondato con Ricardo Cue la Sb Dance Company».

Liliana Cosi étoile internazionale, milanese di nascita, ha studiato alla scuola della Scala, diventando prima ballerina subito dopo il diploma e successivamente, nel 1970 viene nominata étoile.  Ha studiato con alcuni tra i più grandi artisti a Mosca e Parigi, ha danzato nei più prestigiosi teatri del mondo, collaborando con grandissimi ballerini e coreografi. Rudolph Nureyev l’ha voluta per due dei suoi spettacoli.

Fondatrice nel 1977  dell’Associazione Balletto Classico a Reggio Emilia, divenuto molto presto un centro di produzione di spettacoli e compagnie di ballo. Questi  i suoi prestigiosi riconoscimenti e onorificenze: Caravella d’Oro, David di Donatello, Maschera d’Argento, Medaglia d’Oro del Comune di Milano, Commendatore della Repubblica Italiana, “Italian Superstars award” a New York, Targa del Sindaco di Los Angeles, è membro onorario di Acua Accademia Artistica costaricense.

Sabrina Giangrande

Ultimo aggiornamento: 14:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA