Pittini, la sfida parte dagli uffici

Domenica 12 Ottobre 2014
OSOPPO - Inaugurata ieri a Osoppo la nuova Palazzina Uffici della Pittini, risultato d'un progetto nato dall'esigenza di accorpare in un'unica sede tutte le aree aziendali, tenendo conto delle mutate esigenze organizzative e della dimensione internazionale assunta dal Gruppo, sempre più orientato verso un'espansione nei mercati esteri. L'edificio, progettato dall'architetto Massimo Roj, si sviluppa su 5 piani per una superficie di 5.100 mq adibiti ad aree ufficio con di 200 postazioni lavorative, sale riunioni, aree archivio e spazi comuni.
Il fabbricato è stato progettato applicando i più innovativi criteri di risparmio energetico. Nel periodo invernale il fabbisogno termico è garantito da una linea di teleriscaldamento che sfrutta il calore degli impianti dell'acciaieria, mentre il raffrescamento estivo avviene tramite pompe di calore geotermiche. L'alimentazione elettrica, invece, è servita da un impianto di produzione fotovoltaica da 800 KW.
Nella realizzazione dell'edificio è stata data importanza alla sicurezza antisismica, grazie all'inserimento di isolatori sismici che consentono di ridurre sensibilmente il rischio di danni e, contestualmente, di garantire l'incolumità del personale in caso di terremoto. La tecnica utilizzata rappresenta il massimo dell'innovazione tecnologica attualmente disponibile sul mercato. Grande attenzione è stata posta per garantire il massimo comfort al personale: temperatura e microclima interni sono gestiti da un sofisticato impianto di termoregolazione che assicura un continuo ricambio completo dell'aria. L'illuminazione interna è a regolazione automatica in base alla luminosità naturale esterna.
Nelle aree ufficio, infine, sono state installate pareti fonoassorbenti per un ottimale comfort acustico. L'evento inaugurale, elegante e familiare, ma nello stile sempre sobrio dell'azienda, ha visto la partecipazione prevalente dei collaboratori interni del Gruppo e delle ditte che hanno contribuito alla realizzazione dell'edificio. A fare gli onori di casa il presidente, Federico Pittini, l'Ad del progetto Cmr, Massimo Roj, e Leonardo Rizzani, direttore tecnico generale del Gruppo; sono intervenuti pure il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, il sindaco di Osoppo, Paolo De Simon e monsignor Luciano Nobile, vicario urbano di Udine, per la benedizione. Presente da oltre 50 anni sul territorio, il Gruppo Pittini, è composto da 6 differenti aziende con 13 stabilimenti produttivi di cui 3 all'estero, e più di 1.200 dipendenti. Nel 2013 il ha fatturato 900 ml di euro, servendo oltre 3.300 clienti dislocati in 45 diversi paesi. Con una capacità produttiva di oltre 2 milioni di tonnellate/anno d'acciaio, il è leader nella produzione di acciai lunghi a basso tenore di carbonio.