Ricreazione al parco la rinascita della città

Sabato 4 Ottobre 2014
Un modo nuovo di vivere gli spazi della città e un'occasione di aggregare gli abitanti di un intero quartiere. Ma anche lo stimolo per far collaborare associazioni e gruppi attivi nei vari settori. Il tutto sotto forma di una grande festa variopinta, aperta ai bambini, ai loro genitori e, perchè no, anche ai nonni (visto che si svolgerà a due passi dalla casa di riposo Città di Treviso"). Titolo: «Ri-cre-azione- al parco», perchè al centro di tutto sarà lo spazio verde San Martino, dedicato a Pietro «Uccio» Tinelli (il bambino prematuramente scomparso nove anni fa, nel cui nome è sorta una vitale associazione).
L'area nel quartiere di Santa Bona, nei pressi di via Ronchese più volte in passato finita al centro della cronaca, sabato 11 ottobre, dalle 15 alle 22, ospiterà molteplici iniziative e spettacoli: si comincia con i giochi della ludoteca viaggiante e letture animate. Poi diversi concerti degli allievi dell'Istituto musicale Manzato e svariati laboratori: dal disegno e improvvisazione artistica, al riciclo creativo di materiali di scarto, al mosaico con tessere veneziane. Alle 16 verrà piantato un albero di ciliegio al centro del parco, per poi proseguire con un ulteriore laboratorio di conoscenza del verde in città. E ancora: il doveroso ricordo di Uccio e stage di danze da tutto il mondo, per dar spazio, in serata, ad proiezioni di alcuni video teatrali realizzati dai giovani detenuti dell'Istituto penale minorile e di un cortometraggio sui giardini pubblici di via Fosse Ardeatine e delle scuole Carducci. Gran finale ancora con musica ed un dj-set «di congedo».
Diciotto le associazioni coinvolte: «L'aspetto più significativo è proprio il coordinamento e la collaborazione di realtà finora ognuna per conto proprio», sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Franco Rosi. Tanto che - spiega Carlotta Bazza, una dei promotori - mentre già si pensa a rendere la festa un appuntamento fisso, è ormai in fase avanzata il progetto di una «meta associazione» tra tutti i partecipanti.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci