Alberto, ricercatore generoso: offre
corsi di computer gratuiti agli anziani

PER APPROFONDIRE: alberto peda, computer, corsi
Alberto, il ricercatore generoso: offre  corsi di computer gratuiti agli anziani

di Gabriele Pipia

MIRANO (VENEZIA) - «Computer ed internet sono una parte centrale nella vita di centinaia di milioni di persone. Saper usare questi strumenti diventa sempre più importante, ma per molti stare al passo con la tecnologia risulta stressante e scoraggiante». È partito da questa convinzione, fornendo piccole lezioni domestiche alla propria madre e ad alcune amiche di famiglia, ed è arrivato a realizzare un sito contenente decine di corsi gratuiti disponibili 24 su ore 24.



Dalle basi di come è fatto un personal computer (in sila pc) alla navigazione in internet, dalla gestione delle proprie cartelle all'utilizzo di Facebook: ognuno in qualunque momento può cercare il corso e seguirlo da casa. L'ideatore è un 31enne miranese, Alberto Pedà, master in Multimedia Content Design a Firenze dopo essersi laureato in marketing a Cà Foscari.



«Nel 2011 ho fatto un viaggio a Londra partecipando ad un tour della città completamente gratuito - racconta - . Le uniche ricompense erano le donazioni libere e la disponibilità a sostenere l'iniziativa facendola conoscere. L'idea mi è piaciuta e l'ho riproposta». Nel 2013 è nato così il sito www.pcabc.it, le lezioni-video sono state preparate direttamente da Pedà con un lavoro certosino. Tutti i video sono stati caricati su Youtube e contano nel complesso oltre 113mila visualizzazioni.



Ma tutto ciò basta? «Le donazioni arrivano ma purtroppo non sono sufficienti per sostenere i costi del servizio - racconta Alberto -. Al di là di qualche sporadico aiuto nella diffusione del progetto, la risposta delle istituzioni è stata deludente. Ho bussato a mille porte, sarebbe un peccato non poter proseguire per mancanza di fondi». La soluzione è trovare uno sponsor istituzionale che sostenga il progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 12 Gennaio 2015, 10:27






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Alberto, ricercatore generoso: offre
corsi di computer gratuiti agli anziani
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti