Il viaggio di Mario e Sandra,
13 mila chilometri in sella alla Vespa

Giovedì 26 Giugno 2014 di Elisabetta Batic
7

TRIESTE - Partiranno il 28 giugno da Trieste

con il loro Piaggio PX150 e percorreranno circa 13mila km in 2 mesi. Mario ha 61 anni, Sandra 51: vivono insieme da 20 e non si sono mai fermati, spinti a viaggiare in Vespa, dalla curiosità di scoprire come cambia il mondo e di godere delle sorprese che la vita riserva ogni giorno.

Pochi come Mario e Sandra che a cavallo tra il 2012 e il 2013 hanno viaggiato per 5 mesi, sempre in Vespa, in tutto il Sudamerica, sanno cosa significa avere gli accessori 'giusti'. Il 28 giugno Mario, pensionato senza problemi di ferie, parte da Trieste a bordo della sua Vespa PX150 del 2000, per attraversare Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria fino a Istanbul, in Turchia, con una media prevista di 10-12 ore di strada al giorno per 2 mesi. Data di rientro prevista infatti il 31 agosto. Quindi, seguendo la costa del Mar Nero si dirigerà verso la Georgia prima e l'Armenia dopo, per poi rientrare in Turchia lungo il confine con l'Iran.

A Van, praticamente in territorio kurdo, lo raggiungerà con un volo Sandra: poi insieme punteranno sempre sulle due ruote verso la Costa Turchese, lasciandosi via via alle spalle l'Anatolia, il fiume Tigri, il Nemrut Dagi con la tomba di Antioco I e i paesaggi mozzafiato della Cappadocia. Qui, di fatto, si concluderà il viaggio di Sandra,mentre Mario avrà ancora davanti a sé molti chilometri lungo le strade di Grecia, Albania, Montenegro, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Slovenia fino al rientro a Trieste. In totale 13mila km dei quali Mario ne farà da solo 10 mila.

Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 16:23