Tira l'amo e si trova davanti una
mega trota salmonata da 9,22 kg

Tira l'amo e si trova davanti una mega trota salmonata
da 9,22 kg
SACILE - Uno strattone, la lotta, lunga e furibonda, poi dalle acque del Livenza affiora lei: un maestoso esemplare di 9 chili e 22 di trota salmonata.



A vincere la battaglia, ieri, il 53enne Gianfranco Zanette, di Sacile (Pordenone). Il "campo" quel tratto di fiume che attraversa il territorio di Fiaschette di Caneva. «Meritava la libertà - confessa Zanette - ha combattuto tanto». E invece finirà in padella: «Nonostante esemplari di questa grandezza non siano consigliati per la cucina - racconta ancora il pescatore, appassionato di questo sport da quando era bambino con il papà e lo zio - la trota che ho pescato aveva carni bellissime, probabilmente perché presa a monte dei paesi, in una zona non inquinata».





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 24 Aprile 2014, 11:32






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tira l'amo e si trova davanti una
mega trota salmonata da 9,22 kg
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2014-04-24 22:28:44
peccato Ha cucinato un eroe.......quante cose avra\'vissuto quella vecchia Trota.....stava bene libera,ma.........
2014-04-24 19:11:43
trota in pentola meritava la libertà, è vero ma l\'ha persa e con essa la vita. in questi casi più che le leggi è necessario l\'autocontrollo ed essere consapevoli che le cose sono cambiate rispetto al passato, quando magari si pescava magari non per vivere ma come aiuto alimentare. l\'ecologia ( parolona che può essere tradotta in rispetto della natura e dell\'ambiente e di ogni sua componente) dell\'universo ha inizio dal proprio universo ( comportamenti) e la pesca non fa eccezione.
2014-04-24 17:51:31
Trota salmonata?! Le così dette \"trote salmonate\" sono tali perché o sono alimentate con mangimi ricchi di carotenoidi oppure perché in natura si nutrono di gamberi, dubito che sul Livenza ci siano gamberi in quantità tale da \"salmonare\" le trote! Complimenti per la cattura comunque.
2014-04-24 12:53:53
000 e se meritava la libertà, perchè non gli ha reso l\'onore di lasciarla libera dopo aver combattuto, ad armi impari, per la vita, invece di metterla in pentola??
2014-04-24 12:18:30
dite a quel pescatore che la trota non vive dove l\'acqua è anche solo un pò inquinata. ed è impossibile che un corso d\'acqua si inquini quando attraversa un paese e poi si ripulisca automaticamente. quei pesci poi vivono a lungo solo se non ci sono pescatori, altro che inquinamento.