Ebola, allarme a Padova, due casi:
sono negativi, è "solo" malaria

PER APPROFONDIRE: ebola, nigeriano, ospedale, padova
Ebola, allarme  a Padova, due casi:  sono negativi,  è "solo" malaria
PADOVA - Dopo Bologna, Varese, Gallarate, anche il Veneto registra i primi casi sospetti di ebola, la febbre emorragica grave che sta affliggendo l'Africa, dall'esordio improvviso e il decorso acuto, caratterizzata da emorragie, sanguinamenti, petecchie, epistassi. A due giorni dall'invio a tutti i poli sanitari del Veneto delle stringenti linee-guida regionali per fronteggiare un ipotetico contagio in Azienda ospedaliera di Padova ieri il protocollo è scattato in tutta la sua completezza di fronte a due pazienti, un nigeriano e un istriano, colpiti da febbre alta e con sintomi dubbi. Messi immediatamente in isolamento in stanze singole, i due sono stati oggetto di approfondimenti diagnostici serrati.



NEGATIVI - Sono tutti negativi i sospetti casi di ebola in pazienti ricoverati nell'azienda ospedaliera di Padova. Lo rende noto il settore Igiene Pubblica e Prevenzione della Regione del Veneto, informato degli esiti degli esami effettuati. I pazienti valutati erano in tutto tre. Per due di essi la diagnosi è di malaria. Il terzo, che presentava un modesto rialzo della temperatura corporea, è sfebbrato senza problemi e non è più considerato un soggetto a rischio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 3 Settembre 2014, 08:10






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ebola, allarme a Padova, due casi:
sono negativi, è "solo" malaria
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 42 commenti presenti
2014-09-04 14:14:45
domanda : passati per quale aeroporto ? dato che la malaria non e\' piu\' fortunatamente endemica ne\' in Veneto ne\' in Istria, dove l\' hanno presa ? Ma soprattutto, non se ne sono accorti in aeroporto o a Padova gonfiano cercando visibilita\' alla faccia delle nostre paure ?
2014-09-04 08:52:44
un colpo al cerchio e uno alla botte....vuoi vedere che essendo stato questo un colpo in bianco(ossia a salve) prenderanno alla leggera anche i casi Reali? come nella storiella \"attenti al lupo\" o \"falso allarme\", \"bufala\" Intanto stamattina due signore Liu e Chan (che non erano Lucy e Charlie ma portavoce dell\'OMS e MSF)su MTV davano le cifre uptodate 1550 morti di ebola (quasi 700 in Liberia) e previsioni di almeno 6 mesi per sconfiggere l\'epidemia con una ventina di migliaia di contaminati.
2014-09-04 08:42:26
@scamorza99 sono d\'accordissimo con il suo commento. Avevo scritto anch\'io qualcosa di simile ma, preso dall\'immenso fastidio che mi aveva causato l\'\"articolo\", ero stato decisamente ironico e qualcuno ha preferito non pubblicare il mio commento. Posso accettarlo però faccio molta fatica a capire altri commenti dal contenuto fortemente razzista vengano pubblicati senza alcun problema
2014-09-04 07:46:46
malaria nota malattia che infestava il veneto il polesine il friuli ma sono vili dettagli (finita nel 1956) ma un dubbio: parlano di caldo etc da sempre, oltre che di viaggi impropri di turisti sprovveduti ma nel 1800 c\'era forse caldo?
2014-09-04 00:59:16
et voilá ne ga civá . La prssima settimana ci alzeranno la benzina per far fronte al problema .