Luxottica raddoppia lo straordinario:
sabato al lavoro sarà pagato 2 volte

PER APPROFONDIRE: agordo, luxottica, straordinari, trasporti
Luxottica raddoppia  lo straordinario:  il sabato sarà pagato  due volte

di Mirko Mezzacasa

Un altro accordo sindacale a favore del lavoratore in Luxottica, per chi lavora anche al sabato affrontando una sesta giornata lavorativa in quella che di norma si chiama flessibilità. Il nuovo accordo va oltre questo strumento, prende il nome di straordinario incentivato e raddoppia il compenso del giorno prefestivo, anche di più se la sveglia suona pure al sabato successivo.



«L'aver trasformato la richiesta di lavoro straordinario in incentivato garantito fa parte di un accordo importante tra l'azienda Luxottica e la Rappresentanza Sindacale Unitaria - dice Aldemar Soccol della Rsu - con delle novità che non sono state raggiunte con immediatezza, ma visto il risultato ne è valsa la pena».



Il nuovo straordinario incentivato del sabato interessa tutta l'area campioni, prevede a seguito dell'aumento dei volumi di lavoro, due giornate di impegno: sabato 28 marzo e sabato 11 aprile.

Il nuovo trattamento economico scatterà al raggiungimento del 75 per cento delle presenze in fabbrica, chi lavorerà il primo sabato si vedrà accreditare per un minimo di 5 ed un massimo di 6 ore, il 100 per cento della normale retribuzione, cioè il doppio. Come dire che 6 ore saranno pagate per 12.



«Il lavoratore - continua Aldemar Soccol - può anche decidere di lasciare le ore lavorate (o una parte di esse) nella banca ore». Al secondo sabato lavorato (quindi l'11 aprile), sempre al raggiungimento del 75 per cento delle presenze, il compenso sarà invece del 120 per cento del compenso.



«Spero che i colleghi del reparto campioni siano soddisfatti - dice Soccol - nelle assemblee abbiamo spiegato quanto non sia stato facile arrivare a questi accordi che interessano tutti i lavoratori dell'area, a prescindere dall'orario di lavoro, pieno o part time, al pomeriggio o al mattino».



Nei due giorni di straordinario incentivato saranno garantite le corse dei mezzi pubblici sulle tratte previste. «Anche questo - conclude Soccol - incentiverà ulteriormente i lavoratori ad aderire alla richiesta dell'azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 20 Marzo 2015, 16:10






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Luxottica raddoppia lo straordinario:
sabato al lavoro sarà pagato 2 volte
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2015-03-22 09:47:02
bene il prossimo accordo saranno gli straordinari alla domenica pagati il triplo, e poi natale e pasqua pagati il quadruplo....
2015-03-21 05:39:31
vivere in montagna costa molto di più...anche solo tenendo conto del prolungato periodo di riscaldamento...se poi si hanno figli in età scolare o universitari..altre spese in più..ore passate in pullman e meno tempo a disposizione.Se poi riducono le prestazioni sanitarie ospedaliere , uffici postali ecc..non resta che incrementare le entrate..non è come vivere dove ci sono le sedi nazionali di associazioni sindacali e partiti.L\'unico inconveniente è che in attività legate al turismo e all\'agricoltura di montagna, subentrano altri lavoratori concorrenziali ai locali disoccupati.
2015-03-20 22:35:08
gazzettino 202079 certo perchè nonostante il jobs act licenziare è sempre difficile. e, se è per soli due sabati dimmi perchè devo assumere uno per tutta la settimana. io lavoravo in una ditta dove c\'erano due turni al giorno. al sabato poteva lavorare un turno solo perchè quelle erano le macchine. se venivano tutti dove li mettevo, a scopare per terra?
2015-03-20 19:42:38
???? ma la job acts non doveva dare la possibilità di assumere ??? pagano doppio ma non assumono
2015-03-20 18:28:36
Chi ha voglia di lavorare, lavora Magari da qualche altra parte sarebbero insorti per i diritti calpestati dei lavoratori che \"vendono\" il riposo del sabato per denaro ...