Luxottica raddoppia lo straordinario:
sabato al lavoro sarà pagato 2 volte

Venerdì 20 Marzo 2015 di Mirko Mezzacasa
Luxottica raddoppia lo straordinario: sabato al lavoro sarà pagato 2 volte
6

Un altro accordo sindacale a favore del lavoratore in Luxottica, per chi lavora anche al sabato affrontando una sesta giornata lavorativa in quella che di norma si chiama flessibilità. Il nuovo accordo va oltre questo strumento, prende il nome di straordinario incentivato e raddoppia il compenso del giorno prefestivo, anche di più se la sveglia suona pure al sabato successivo.

«L'aver trasformato la richiesta di lavoro straordinario in incentivato garantito fa parte di un accordo importante tra l'azienda Luxottica e la Rappresentanza Sindacale Unitaria - dice Aldemar Soccol della Rsu - con delle novità che non sono state raggiunte con immediatezza, ma visto il risultato ne è valsa la pena».

Il nuovo straordinario incentivato del sabato interessa tutta l'area campioni, prevede a seguito dell'aumento dei volumi di lavoro, due giornate di impegno: sabato 28 marzo e sabato 11 aprile.

Il nuovo trattamento economico scatterà al raggiungimento del 75 per cento delle presenze in fabbrica, chi lavorerà il primo sabato si vedrà accreditare per un minimo di 5 ed un massimo di 6 ore, il 100 per cento della normale retribuzione, cioè il doppio. Come dire che 6 ore saranno pagate per 12.

«Il lavoratore - continua Aldemar Soccol - può anche decidere di lasciare le ore lavorate (o una parte di esse) nella banca ore». Al secondo sabato lavorato (quindi l'11 aprile), sempre al raggiungimento del 75 per cento delle presenze, il compenso sarà invece del 120 per cento del compenso.

«Spero che i colleghi del reparto campioni siano soddisfatti - dice Soccol - nelle assemblee abbiamo spiegato quanto non sia stato facile arrivare a questi accordi che interessano tutti i lavoratori dell'area, a prescindere dall'orario di lavoro, pieno o part time, al pomeriggio o al mattino».

Nei due giorni di straordinario incentivato saranno garantite le corse dei mezzi pubblici sulle tratte previste. «Anche questo - conclude Soccol - incentiverà ulteriormente i lavoratori ad aderire alla richiesta dell'azienda».

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 20:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA