Pedoni a rischio: rallentatori ottici e semafori per la sicurezza stradale

In strada di Anconetta sarà rifatta l'isola salvagente
VICENZA - «Basta investimenti sulle strisce pedonali». In città ci sono troppi incidenti. Solo nell'ultimo anno sono stati quasi 450 - più di uno al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - «Basta investimenti sulle strisce pedonali». In città ci sono troppi incidenti. Solo nell'ultimo anno sono stati quasi 450 - più di uno al giorno - con 3 morti e 575 feriti.


Le cause? Guida distratta, distanza di sicurezza o stop non rispettati, eccesso di velocità. Diversi i punti critici. Sono in particolare quelli a ridosso delle strisce pedonali e degli incroci. E a farne le spese sono spesso i pedoni. Il comune ha deciso quindi di correre ai ripari con 5 progetti per la sicurezza stradale per una spesa di 170 mila euro.

In arrivo guardrail in acciaio al posto delle transenne, isole salvagente, segnaletica lampeggiante, occhi di gatto - ovvero marker stradali riflettenti che indurranno gli automobilisti a rallentare - semafori a chiamata, rallentatori ottici. E ancora: doppie cordonate per una pista cicabile, attraversamenti illuminati e dissuasori catarifrangenti. Basteranno? «I residenti ci chiedono di agire - sottolinea Antonio Dalla Pozza, assessore alla progettazione e sostenibilità urbana - Abbiamo affrontato le questioni con sopralluoghi, analisi dei dati e simulazioni. Siamo in grado di introdurre soluzioni specifiche per ridurre la velocità, indurre a imboccare traiettorie più corrette e aumentare la salvaguardia dei pedoni».

Nel dettaglio, si interverrà tra viale Diaz e viale Ferrarin, all'incrocio tra viale Anconetta e stradone Nicolosi, nell'attraversamento di strada Postumia vicino alla rotatoria dell'uva, in via del Commercio - dove sarà ripristinata la pavimentazione nel tratto a senso unico prima della curva a gomito su viale della Scienza - e lungo strada Sant'Antonino
«Dopo strada della Marosticana, i cui lavori partiranno a fine agosto - conclude Dalla Pozza - ci concentreremo sulle zone che hanno riscontrato problemi anche drammatici». Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino