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Ma anche Facebook, Microsoft, Amazon e Apple stanno investendo pesantemente nel settore in particolare sul "deep learning", perchè - spiega Nature - intravedono la possibilità di accumulare sapere dalla vasta quantità di dati immagazzinati. La rivista punta però il dito su un effetto collaterale di questo boom, il monopolio intellettuale da parte dei big dell'hitech. La richiesta di ricercatori che hanno queste competenze sta infatti svuotando le università col risultato che l'intelligenza artificiale potrebbe essere monopolio di grandi società private che, rispetto ai laboratori di ricerca pubblici, tengono le scoperte più segrete per fini di lucro o si concentrano solo su certi progetti, ritenuti più profittevoli. Finita l'epoca d'oro degli smartphone, come dimostra il calo delle vendite di iPhone, l'intelligenza artificiale e tutte le sue applicazioni alla vita quotidiana rappresentano la gallina dalle uova d'oro per i big dell'hi-tech. «Ci muoveremo da un mondo in cui primeggia il "mobile" ad uno in cui al primo posto c'è l'intelligenza artificiale», ha detto chiaramente agli azionisti il Ceo di Google Sundar Pichai. Di recente sempre Google è finita sulle prime pagine avendo contribuito ad addestrare un computer che ha sconfitto più volte il campione mondiale di "Go", un gioco da tavolo.
Facebook e Microsoft si sono portate avanti lavorando sulle 'chatbot', programmi che generano risposte in automatico e sono capaci di interagire con gli utenti in base alle loro richieste, come fossero segretari in carne e ossa.
Il Gazzettino