- Tutti gli articoli del sito, anche da app
- Approfondimenti e aggiornamenti live
- Le newsletter esclusive
OFFERTA SPECIALE
Ancora guai per Gregorio Paltrinieri. Dopo avere vinto tre medaglie d'argento (10 km, 5 km e staffetta) ai recenti mondiali di Singapore nonostante un dito rotto, il nuotatore è stato costretto a fermarsi per nuovi problemi di salute. Lo sportivo è ricoverato in ospedale, dove si è sottoposto a un intervento chirurgico al braccio e al dito, e attraverso la sua pagina Instagram ha dato sue notizie ai follower. «Mi sono veramente rotto il…», ha scritto Paltrinieri con un pizzico di ironia, mostrandosi in clinica prima e dopo l'operazione.
Le parole di Paltrinieri sui social
Il ricovero in ospedale a Sassuolo e l'intervento si sono resi necessari non solo per la micro frattura al dito, che il nuotatore si è procurato a Singapore durante gli allenamenti in vista delle gare ufficiali del Mondiale, ma anche per sistemare una vecchia questione legata al braccio, già operato nel 2024. Attraverso la sua pagina social Gregorio ha voluto rassicurare i fan sulle sue condizioni di salute e ringraziare medici e sanitari per il supporto: «Un grazie speciale a Giuseppe Porcellini e a tutta la sua equipe, al dottor Manzieri, all'ospedale di Sassuolo e naturalmente a Tiziana Balducci. Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito, che continuava a darmi fastidio dall’operazione dell’anno scorso e hanno messo a posto la frattura al dito di Singapore. E mi hanno offerto 1 kg di pizza ieri sera».
Gli interventi chirurgici
Nello specifico Gregorio Paltrinieri si è sottoposto a un doppio intervento ortopedico e il recupero è stimato in 6-8 settimane, secondo la Federazione italiana nuoto. Proprio la Federazione ha specificato che l'intervento è stato complesso: «È stata eseguita un'artroscopia di gomito con rimozione della vite intrarticolare su pregressa frattura, occorsa nel mese di agosto del 2024 al termine dei Giochi Olimpici, con successivo innesto cartilagineo. Nella stessa seduta operatoria è stata inoltre eseguita la riduzione della frattura della base della terza falange del quarto dito della mano sinistra avvenuta durante la gara di 10 km a Singapore». Secondo le stime dei medici il nuotatore dovrebbe ritornare in vasca per allenarsi a ottobre.
L'ondata di affetto dai social
La nuotatrice Novella Calligaris è stata tra le prime a dimostrare la sua vicinanza a Gregorio Paltrinieri, commentando il post Instagram con un semplice «Povero Greg». Poi è stata la volta di Filippo Magnini che ha pubblicato alcune emoji, invitandolo a tenere duro. Tra i tanti messaggi di supporto anche quello del Comitato Olimpico che lo ha spronato a rimettersi in forma il prima possibile: «Torna presto, ti aspettiamo».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino